Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strade statali siciliane, pronti 8 bandi: lavori contro le buche

Interventi all'asfalto e alla segnaletica orizzontale per complessivi 40 milioni

PALERMO. Interventi per migliorare la viabilità in Sicilia. L'Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani otto gare d'appalto per complessivi 40 milioni per la manutenzione ordinaria nel prossimo triennio dell'asfalto ma anche della segnaletica orizzontale su tutte le strade statali della Sicilia.

L'iter per l'affidamento dei lavori, che rientrano nel progetto Anas «#bastabuche sulle strade», è stato attivato mediante la procedura di Accordo Quadro che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con rapidità e ad un prezzo favorevole nel momento in cui si manifesta il bisogno, consentendo quindi risparmi di tempo e risorse e una maggiore efficienza.

Nel dettaglio gli 8 bandi di gara, del valore di 5 milioni di euro ciascuno, prevedono l'esecuzione di lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica orizzontale sulle strade statali e sulle autostrade della rete Anas in tutte le province dell'Isola. Cinque bandi riguardano gli interventi su tutti i centri manutentori, mentre i rimanenti i lavori sulle autostrade.

IL PIANO NAZIONALE.  L'Investimento complessivo è di circa 300 milioni di euro in tre anni. Grazie a questi accordi quadro, Anas potrà intervenire su tutta la propria rete in modo rapido ed efficace senza dover ogni volta attendere i tempi di espletamento di nuove gare. Questo consentirà di poter programmare gli interventi di manutenzione delle pavimentazioni e della segnaletica sulla rete, superando la logica passata del rappezzo, oltre a poter intervenire tempestivamente in caso di urgenza. È una vera e propria rivoluzione per questo settore», ha dichiarato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani.

Tramite questi 53 accordi quadro, Anas prevede già nei primi mesi del 2016 di poter avviare tempestivamente a seguito della resa disponibilità dei finanziamenti, circa 106 interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile compresi nel Contratto di Programma 2015 per complessivi circa 163 milioni di euro di importo investimento, di cui circa 130 milioni di euro di lavori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia