Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zuckerberg va in paternità per due mesi: "Voglio godermi mia figlia"

NEW YORK. Mark Zuckerberg in paternità. L'amministratore delegato di Facebook si prenderà due mesi di permesso dopo che la nascita della figlia. L'annuncio a sorpresa arriva con un messaggio sul social network, nel quale spiega che secondo diversi studi quando i genitori si prendono una pausa dal lavoro per stare con i figli appena nati "è meglio per i figli e per la famiglia". Come era prevedibile la notizia ha subito scatenato dibattiti e polemiche. E subito sono partiti i confronti con i 'colleghi' di Zuckerberg.
Nessun top manager finora ha accantonato i propri incarichi per la paternità. L'amministratore delegato di Yahoo!, Marissa Mayer, si è presa solo due settimane quando è nato il suo primo figlio, attirandosi una pioggia di critiche soprattutto dalle donne. Mayer infatti andava in ufficio con la bambina e aveva predisposto una stanza dove farla stare con infermiera e baby-sitter. Adesso aspetta due gemelli e ha già dichiarato che vuole prendersi solo un breve permesso per essere presente in "periodo di trasformazione di Yahoo!". La scelta di Mayer è anche dettata dalle difficoltà del motore di ricerca, che ha perso terreno rispetto ai principali concorrenti, e che non riesce a recuperare. Facebook con più di un miliardo di 'amici' continua invece a macinare utili. I titoli Yahoo! hanno perso dall'inizio dell'anno il 35%. I titoli Facebook sono in rialzo del 38%.
La svolta di Zuckerberg si inserisce nella rivoluzione della Silicon Valley, che offre ai dipendenti mamme e papà benefit non concessi da altri colossi. I dipendenti Facebook hanno diritto fino a quattro mesi di maternità o paternità retribuita nel primo anno di vita del bambino, sopra la media nazionale americana che non prevede diritti per un congedo parentale retribuito.

Google offre alle mamme 18 settimane retribuite. Microsoft concede ai 'nuovi genitori' 12 settimane. Netflix offre fino a un anno non retribuito. Non è ancora chiaro chi assumerà il ruolo di amministratore delegato di Facebook, mentre Zuckerberg sarà impegnato a cambiare pannolini e preparare biberon. La più papabile al momento è la numero due del fondatore, Sheryl Sandberg.

Caricamento commenti

Commenta la notizia