Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella: "Persecuzione dei cristiani emergenza planetaria"

ROMA.  In occasione di uno speciale dedicato dal Foglio al dramma dello sterminio dei cristiani in Medio Oriente, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, interviene sul quotidiano diretto da Claudio Cerasa per lanciare un appello contro il fondamentalismo di matrice islamista.

«La strage di Parigi, sarebbe irragionevole non ammetterlo, è il diretto risultato della predicazione dell'odio contro il 'diverso' e  delle persecuzioni che le minoranze religiose e, in particolare, i cristiani, soffrono nel mondo. Certo, non sono solo i cristiani, nelle loro diverse articolazioni, a patire oppressione e soprusi, ma tanti altri gruppi religiosi, culturali ed etnici. Vittime di pregiudizi, di ostilità, di discriminazioni, di vere e proprie violenze, da parte di gruppi terroristici, maggioranze aggressive o di stati e legislazioni totalitari. Ma il fondamentalismo e il radicalismo di matrice islamista, esplosi di recente e alimentati all'interno di vaste regioni dell'Africa e del Medi Oriente - osserva Mattarella -, hanno tragicamente accresciuto le dimensioni di questa vera e propria emergenza planetaria. E spicca, tra tutti, il dato numerico che riguarda le comunità cristiane, in termini assoluti le più perseguitate e con il maggior numero di vittime».

«Comunità fiorenti, antiche e radicate, abituate alla convivenza, al dialogo e alla pace, sono state completamente cancellate in diverse aree del mondo o ridotte a sparuti gruppi, minacciati e vessati. Cristiani in ogni latitudine decapitati, crocefissi, bruciati vivi, interpellano la coscienza di ogni uomo. Papa Francesco ha lanciato alto il suo grido di dolore, parlando di un martirio enormemente più grave ed esteso di quello dei primi anni del Cristianesimo. È una denuncia che non può lasciare indifferenti», conclude il capo dello Stato.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia