Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parigi, è arrivata la conferma dal Dna:
mente delle stragi uccisa a Saint-Denis

Identificato il corpo di Abdelhamid Abaaoud: era tra le macerie, crivellato di colpi

PARIGI. Abdelhamid Abaaoud è tra i morti del blitz a Saint-Denis. La conferma arriva dalla procura di Parigi. Il procuratore Francois Molins, che ieri sera non lo aveva escluso, aveva dichiarato di voler attendere il risultato degli esami del Dna dei corpi ritrovati.

"Crivellato di colpi", il corpo di Abdelhamid Abaaoud è stato ritrovato fra le macerie dell'appartamento di Saint Denis devastato da uno scontro a fuoco durato sei ore. Il cadavere della presunta "mente" degli attentati è stato formalmente riconosciuto grazie alla comparazione delle tracce di campioni di DNA. Non è chiaro se Abdelhamid Abaaoud si sia fatto esplodere nel covo di Saint-Denis, dice il procuratore Francois Molins citato dalla Bbc. Il terrorista è probabilmente coinvolto in almeno quattro dei sei attentati sventati dalla primavera scorsa in Francia: lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve. Tra questi gli attentati falliti contro almeno una chiesa della regione di Parigi e quelli del Thalys. "Soltanto il 16 novembre - ha aggiunto -, i servizi di un Paese extraeuropeo ci hanno segnalato la presenza di Abaaoud"

Intanto la polizia francese ha confermato che la kamikaze che si è fatta saltare in aria durante il blitz a Saint-Denis era la cugina della 'mente' delle stragi di Parigi Abdelhamid Abaaoud, anche lui ucciso dalla polizia nel raid. Hasna Aitboulahcen, 26 anni, è diventata la prima kamikaze a farsi saltare in aria in Europa. "Non è il mio compagno", ha ripetuto per due volte prima di attivare il suo giubbotto esplosivo nel covo di Saint-Denis rispondendo ad un poliziotto che le chiedeva dove fosse Abaaoud, definendolo appunto "il suo compagno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia