Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quadri milionari, ecco i più costosi: al primo posto c'è Gauguin - Foto

Fanalini di coda, ma non per questo economici, i capolavori di tre "pezzi grossi" come Vincent Van Gogh, Francis Bacon e Pierre-Auguste Renoir

A detenere il record è Nafea Faa Ipoipo (When will you marry) di Paul Gauguin, venduto alla cifra di 300 milioni di dollari. Scalzato dal primo posto, e ora sceso al secondo, è I giocatori di carte di Paul Cézanne venduto a 263 mln, a cui seguono in terza e quarta posizione Donne di Algeri - versione O di Pablo Picasso (179.4 mln) e No. 5, 1948 di Jackson Pollock (164.4 mln).

A metà classifica si attesta Woman III di Willem de Kooning, acquistato per 161.5 mln. tallonato dal Ritratto di Adele Bloch-Bauer I di Gustav Klimt (158.5 mln) e da Il sogno di Pablo Picasso (157.5 mln). Fanalini di coda, ma non per questo economici, i capolavori di tre "pezzi grossi" come Vincent Van Gogh, Francis Bacon e Pierre-Auguste Renoir: i loro dipinti, rispettivamente Il Ritratto del dottor Gachet, Three studies of Lucian Freud e Bal du moulin de la Galette sono stati ceduti a 149.4, 144.7 e 141.5 mln di dollari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia