Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'avocado, questo sconosciuto: 8 segreti per imparare a mangiarlo

ROMA. L'avocado è un frutto splendido, e quelli che lo sanno lo adorano. Dal trovare modi per inserirlo in ogni pasto, al mostrare il loro entusiasmo al mondo intero, i fan di questo frutto verde non si fermano di fronte a nulla. Per tutti i devoti dell'avocado, qui ci sono le otto astuzie da conoscere per approfittare al meglio di questo frutto, soprattutto nel caso in cui i suoi tempi di maturazione non siano proprio dalla vostra parte.

1. Potete far maturare velocemente un avocado ancora duro mettendolo in una busta di plastica e lasciandolo in una stanza a temperatura ambiente. Se tutto va bene, in un paio di giorni avrà la consistenza perfetta per il guacamole. Certo non lo farà maturare alla velocità della luce, ma ne accelererà il processo in maniera significativa.

2. Se avete bisogno che il vostro avocado maturi ancora più velocemente, mettete nella busta di plastica una mela, una banana o una pera. Questi frutti rilasciano etilene, un gas che promuove la maturazione.

3. Oppure, se proprio non potete aspettare, mettetelo in forno a fettine con succo di limone spremuto sopra, e cuocetelo a 150° per 10 minuti.

4. Per conservare un avocado maturo al punto giusto, mettetelo in frigo.Questo rallenterà il processo di maturazione.

5. Tuttavia, se l'avete già tagliato a fettine, assicuratevi di coprirlo prima di raffreddarlo: succo di limone, aceto di mele o la buona vecchia pellicola trasparente faranno in modo che non si scurisca.

6. Se siete a corto di piatti per la colazione, o di teglie da forno, per cuocere l'uovo mattutino potete usare direttamente un avocado. Questa tecnica, conosciuta nel mondo anglosassone con il nome di "eggocado" (egg/uovo + avocado), è molto semplice: mettete un uovo nell'incavo lasciato dal nocciolo dell'avocado, cuocete e mangiate. Una delle migliori colazioni in giro.

7. Riducete al minimo lo spreco tagliano in quarti il frutto e poi pelandolo. È il sistema più efficiente per mangiarlo.

8. Se non siete sicuri che il vostro avocado sia già pronto per essere mangiato, guardate sotto al picciolo. Se la buccia lì è scura, l'avocado è troppo maturo, se è verde è ancora indietro. E se il picciolo non viene via facilmente, il frutto non è ancora maturo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia