crisi grecia, referendum, troika, Alexis Tsipras, Beppe Grillo, Sicilia, Politica
GRECIA

Grillo: Troika se ne frega della volontà dei popoli

ROMA. "Il 5 luglio i cittadini greci si sono espressi nel referendum sulle misure lacrime e sangue che l'Europa stava cercando di imporre. E hanno detto NO! Qualche giorno dopo, pero', e' stato raggiunto un accordo che contiene tutto quello che i greci hanno respinto. Non ci credi?". Lo dice Beppe Grillo sul suo blog. In un post intitolato 'La Troika se ne frega della volonta' dei popoli' con la foto del Partenone con la scritta 'For sale', il leader M5S scrive: "Cosa hanno bocciato i greci al referendum? L'aumento delle tasse per le imprese dal 26% al 28% E cosa ha imposto l'Europa nell'accordo? Un aumento delle tasse per le imprese dal 26% al 28% Cosa hanno bocciato i greci al referendum? Una stretta sulle pensioni, con un aumento dell'età pensionabile".

"E cosa ha stabilito l'Europa nell'accordo? Una stretta sulle pensioni, con un aumento dell'età pensionabile. A cos'altro hanno detto no i greci? Agli aumenti dell'IVA, cioè all'asfissia per il turismo, il settore trainante dell'economia greca. E come ha risposto l'Europa? Aumentando l'IVA e asfissiando turismo, il settore trainante dell'economia greca Cosa chiedeva il popolo greco? Una possibilita' di taglio e ristrutturazione del debito. E come ha reagito l'Europa? Nein, nessuna possibilita' di taglio o ristrutturazione del debito Cos'altro chiedeva il popolo greco? Un aumento del salario minimo a 751 ? e la possibilita' di accordi coi lavoratori E come ha risposto l'Europa? Nein di nuovo! Niente aumento del salario minimo, niente possibilita' di accordi coi lavoratori e ciliegina sulla torta, licenziamenti collettivi!".

"E infine - conclude Grillo - cosa hanno bocciato con il referendum? La privatizzazione dei porti del Pireo e di Salonicco e degli aeroporti. E cosa ha imposto l'Europa? Non solo la privatizzazione dei porti del Pireo e di Salonicco e degli aeroporti, ma asset strategici privatizzati subito! Rispetto per la volonta' di un popolo".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati