commodore 64, commodore pet, Sicilia, Società
TRA I PRIMI PC

Dopo 30 anni il Commodore rivive in uno smartphone: arriva Pet

ROMA. Torna il Commodore, brand sinonimo dei pioneristici personal computer, ma sotto un'altra forma: il telefonino. Il marchio, a ridosso dell'anniversario dei 30 anni del primo computer Amiga (che insieme al Commodore 64 anticipò colossi come Apple), torna sul mercato con lo smartphone Pet.

Il dispositivo ha un interessante e unico dettaglio: permetterà di simulare sistemi e giochi del «vecchio» Commodore 64. Il Commodore 64 è stato quasi sinonimo di personal computer nella metà degli anni Ottanta ed è stato il modello di pc che ha venduto di più in assoluto (17 milioni di pezzi).

La compagnia fallì nel '94 ma il marchio è rimasto nel cuore di molti utenti ed è stato più volte «resuscitato» da vari imprenditori.  ggi, quasi a ridosso dell'anniversario dei 30 anni del lancio del primo computer Amiga (debuttò il 23 luglio 1985), per i nostalgici c'è appunto una buona notizia.

Secondo quanto anticipato da Wired.com, sta per sbarcare sul mercato Commodore Pet, smartphone Android frutto del lavoro di due italiani, Massimo Canigiani e Carlo Scattolini, che hanno registrato in Gran Bretagna il marchio Commodore Business Machine Limited.

Il dispositivo dal punto di vista tecnologico è ben equipaggiato (schermo da 5,5 pollici Gorilla Glass 3, fotocamera da 13 megapixel e frontale da 8 megapixel, Dual Sim e connettività 4G).

Ma la sua peculiarità sta nel fatto che avrà due simulatori del vecchio sistema del Commodore 64 e permetterà di scaricare alcuni giochi d'epoca. Il dispositivo arriverà entro la fine della settimana in Europa, Italia compresa.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati