Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contro i colpi di calore: "Mai lasciare i bambini soli in macchina"

ROMA. Lasciare i propri oggetti personali sul sedile posteriore vicino al seggiolino, per aiutare il genitore a non dimenticare, quando esce dalla macchina, la presenza del bimbo. E chiudere portiere e bagagliaio posteriore quando in macchina non c'è nessuno, tenendo le chiavi lontano dalla portata dei più piccoli. Sono alcuni dei consigli contenuti nella guida «Mai lasciare i bambini soli in macchina», pubblicata sul sito del Ministero della Salute.

Lasciati intenzionalmente a dormire in macchina mentre il genitore svolge qualche rapida commissione o, in alcuni casi, dimenticati sul seggiolino posteriore: la maggior parte delle vittime di ipertermia, ovvero un eccessivo aumento della temperatura corporea, sono bambini di età compresa tra 0 e 4 anni. Quando fa molto caldo, infatti, per via della loro ridotta superficie corporea, sono più esposti degli adulti al rischio di disidratazione, con possibili conseguenze dannose sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico, che possono arrivare fino alla morte.

Per la presenza di una minore quantità di acqua nelle riserve corporee, la loro temperatura corporea sale da 3 a 5 volte più velocemente rispetto a quella di un adulto. Inoltre, ricorda il ministero, non bisogna sottovalutare la velocità con cui, quando fa molto caldo, sale la temperatura all'interno di un'automobile: da 10  a 15 C ogni 15 minuti. In queste condizioni l'ipertermia può verificarsi in soli 20 minuti e la morte può avvenire entro 2 ore, persino in giornate fresche, con temperature intorno ai 22 C.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia