Luigi Di Maio, Sicilia, Politica
CINQUESTELLE

Sospensione De Luca, Di Maio: "Si torni a votare, il conto lo pagherà Renzi"

ROMA. «Se stamattina il Consiglio Regionale si riunisse, prenderebbe atto della sospensione di De Luca e, secondo la maggior parte della dottrina, si dovrebbe tornare a votare. Bisogna tornare a votare e chiedere a quei partiti che hanno fatto ferro e fuoco delle nostre istituzioni di non presentarsi più, di tornarsene a casa».

Così a Sky TG24 il vicepresidente della Camera e esponente del M5S Luigi di Maio, parlando dello slittamento del Consiglio Regionale della Campania, previsto per oggi e rinviato dopo la sospensione del governatore Vincenzo De Luca.

«Vincenzo De Luca - ha proseguito - non andava candidato, la Regione Campania rischia sei mesi di commissariamento perchè dovevano candidare una persona che dopo aver fatto per trent'anni il sindaco di Salerno voleva il giocattolo della Regione. Questa è una delle regioni con la più alta povertà infantile d'Italia e non ha più le istituzioni, perchè le utilizzano come bancomat o come capriccio. Il conto delle elezioni Regionali che si dovranno fare per colpa della sospensione di De Luca lo faccio pagare a Renzi, è lui il responsabile politico».

«So benissimo che» il M5S «presenterà una squadra di Governo prima delle elezioni, cioè i
cittadini italiani potranno sapere chi saranno i Ministri che li governeranno prima delle elezioni. Potranno votarci senza il rischio di votare un premier e poi trovarsene un altro, siamo al terzo Presidente del Consiglio non passato dalle elezioni», ha aggiunto Di Maio.

«Non credo che Grillo si stia facendo da parte, l'impressione che avete è perchè vedete anche noi, nuovi volti del Movimento oltre a quello di Grillo, ma noi lo avevamo sempre detto. Questo Movimento continua a crescere e più cresce più aumenta i suoi volti che servono a comunicare ciò che vuole fare il Movimento. Ci siamo divisi i compiti, vedete più volti ma questo Movimento va avanti compatto insieme», aggiunge Di Maio soffermandosi su un eventuale defilamento di Beppe Grillo.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati