rischiatutto, tv, Fabio Fazio, Sicilia, Cultura
LE NOVITA'

Tv, in autunno torna lo storico "Rischiatutto" con Fabio Fazio

Più aggiustamenti che rivoluzioni nei palinsesti per la prossima stagione televisiva, secondo le ultime indiscrezioni. A svelare le carte sarà per prima la Rai il 23 giugno a Milano e il 25 a Roma, poi toccherà a Mediaset il 30 giugno e a La7 il 9 luglio.

RAI1 VS CANALE5 - La sfida del prime time tra Rai1 e Canale 5 si gioca sempre a colpi di fiction e intrattenimento. Il primo canale apre la stagione l'11 settembre con uno speciale di Carlo Conti dedicato al Volo. Il conduttore fiorentino resta al timone di Tale e quale show, mentre si avvia verso un bis a Sanremo come direttore artistico e quasi sicuramente conduttore. La novità di Rai1 è un reality con le nonne, dal titolo ancora da definire. Al sabato sera Antonella Clerici anticipa all'autunno il suo Ti lascio una canzone che se la vedrà con Tu si que vales di Maria De Filippi, poi Ballando con le stelle di Milly Carlucci (con Simona Ventura al ritorno in Rai da concorrente) sfiderà C'è Posta per te. In primavera la conduttrice di punta del Biscione tornerà anche con Amici. L'ammiraglia Mediaset punta ancora sul Grande Fratello, dopo i buoni risultati dell'ultima stagione, con il punto interrogativo di Alessia Marcuzzi alla conduzione. L'Isola dei famosi arriverà nel 2016. Sul fronte fiction l'ammiraglia Mediaset parte con L'onore e il rispetto.

LE ALTRE - Su Rai3 la novità principale è Rischiatutto, riproposizione dello storico programma di Mike Bongiorno, con Fabio Fazio al timone. Fissato il giorno (il giovedì in prima serata), la partenza è stata spostata alla seconda parte di febbraio (dopo Sanremo) per le lungaggini legate alla definizione dei diritti con la vedova del presentatore. Rai2 ripropone da settembre Pechino Express che passerà il timone a novembre ad un reality sul Monte Bianco condotto da Caterina Balivo. Il martedì esordio di Stasera tutto può succedere con Gigi e Ross di Made in Sud, che resta in cartellone. Novità in seconda serata con I sorci verdi di J-ax. Su Rete4 torna a ottobre in prima serata il Maurizio Costanzo Show. Su Italia1 confermate Le Iene con la coppia Blasi-Mammuccari e la Gialappa's in forse. Cavallo di battaglia di Sky nella prima parte della stagione resta X Factor (provini già avviati), poi spazio a Italia's got talent. La7, oltre a Maurizio Crozza, torna a settembre con la Ventura alla guida di Miss Italia.

I TALK - Nonostante la stagione infelice per i talk, arrivano solo conferme a partire da La7. La rete di Urbano Cairo studia come occupare la casella del giovedì lasciata libera da Michele Santoro (che potrebbe lanciarsi in produzioni innovative, forse anche per la Rai). Myrta Merlino sarà promossa in prima serata, ma potrebbe andare in onda il lunedì se la controprogrammazione dovesse consigliare di spostare Piazzapulita di Corrado Formigli al giovedì. Confermato Gianluigi Paragone, a differenza di Irene Bignardi, reduce da una stagione non positiva. La sfida del martedì non cambia: Ballarò di Massimo Giannini su Rai3 (con qualche aggiustamento) contro diMartedì di Giovanni Floris. Tornano anche Porta a porta su Rai1, Virus su Rai2, Quinta Colonna su Rete4, Matrix su Canale 5.

IL DAY-TIME - Molte conferme nella mattina e nel preserale. Novità in arrivo per la domenica pomeriggio di Rai1, che dovrebbe vedere Maurizio Costanzo come capo progetto: Massimo Giletti resta alla guida dell'Arena, per il segmento successivo arriva la Paola Perego-Salvo Sottile. La7, dopo l'esperienza non positiva di Cristina Parodi, studia come rilanciare il pomeriggio con una produzione propria.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati