Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Seconda prova: latino con Tacito al classico, debuttano indirizzi della riforma Gelmini

ROMA. Seconda prova della maturità 2015 questa mattina per il mezzo milione di studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Per il classico è prevista la versione di latino. È Tacito l'autore proposto al liceo
Classico per la versione di latino. Di Tacito è stato proposto ai maturandi «Ultimi giorni di Tiberio». Quest'anno - per la prima volta - la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: «Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...». Tacito non «usciva» alla Maturità dal 2005.

Matematica, invece, per il liceo scientifico. Il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero in uno dei due problemi di Matematica proposti ai maturandi del Liceo scientifico. La prova inizierà alle 8.30 con l'apertura del plico telematico, come avvenuto ieri per le tracce di italiano: l'esame di quest'anno vede debuttare gli indirizzi della riforma delle superiori targata Gelmini (2010-2011).

Particolare interesse per il «debutto» dei Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza. Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell'indirizzo legato al Turismo. Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l'indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia