Lunedì, 26 Giugno 2017
AMMINISTRATIVE

Il Pd si conferma primo partito in Sicilia,
ma sulle alleanze è braccio di ferro

di
I risultati delle comunali: scompare il centrodestra a guida forzista, polverizzato in una valanga di liste civiche. I grillini, dove si sono presentati, hanno conquistato in genere la seconda piazza

PALERMO. Il Pd cresce e si conferma mediamente il primo partito in Sicilia. I partiti e i movimenti alleati portano a casa un buon risultato ma, tranne poche eccezioni, non sono decisivi o almeno non lo sono quando i democratici trovano l’alleanza con Udc e Ncd. Scompare il centrodestra a guida forzista, polverizzato tra l’altro in una valanga di liste civiche.

Mentre i grillini, lì dove si sono presentati, hanno conquistato in genere la seconda piazza. Questo dicono i risultati delle liste nei più grandi dei 53 Comuni chiamati al voto in queste amministrative. Confermano un cambiamento dell’assetto politico iniziato con le Regionali del 2012 e proseguito con le Europee dell’anno scorso. Il Pd era uscito dalle Regionali con il 13,4% (senza considerare i voti presi dal Megafono di Rosario Crocetta).

E - calcola la segreteria regionale - mediamente in queste Amministrative conquista il 15% nei Comuni più grandi. Oscillano, i democratici, fra il 7,6% di Agrigento (dove sostenevano il candidato dell’Udc) e il 16,5 di Carini e Gela dove schieravano propri uomini. Passando per il 16,2 di Marsala. A Enna la rottura con Vladimiro Crisafulli ha suggerito di non presentare il simbolo del Pd, ma Ed (la lista del barone rosso, comunque iscritto al partito) ha conquistato il 33,5%.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook