Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal formaggio alla cottura: come preparare il toast perfetto

ROMA. Gustoso ma leggero. Facile e veloce da preparare. Ma quali sono i segreti per prepare un toast praticamente perfetto? A svelarli è il Corriere.it. Partendo dal classico dei toast, ossia quello al prosciutto cotto e formaggio, serve sapere che se la crosta non risulta perfetta, oppure il formaggio cola ovunque, allora è stato fatto un errore di cottura. Il pane non deve essere nè troppo sottile né troppo spesso. Ideale è il pane in cassetta abbastanza morbido ma che comunque resti compatto e non si sbricioli con facilità.

Il prosciutto cotto deve essere saporito ma senza troppo grasso mentre il formaggio ideale da utilizzare è sicuramente la fontina: gustosa, si scioglie ma non cola. Per l'imbottitura, ecco come procedere: le due fette di fontina vanno tagliate sottili e adagiate sul pane, poi ci va il cotto (in abbondanza) e ancora due fette di fontina. Ecco che il pane può essere richiuso. Per dare al toast un maggiore gusto, le due fette di pane di possono anche imburrare.

Per cuocerlo, solitamente si usa il tostapane, ma si può utilizzare anche una griglia o un forno. Basta inserire il toast con delicatezza, mai fino in fondo.

Va arrostito per tre/quattro minuti a temperatura media. Il risultato infatti deve essere dorato e non bruciato.

Per servirlo, basta tagliarlo a metà creando due triangoli. Si può mangiare anche intero servendosi della carta alluminio per non sporcarsi. Aperto un foglio di alluminio, si mette sopra un foglio di carta, si appoggia il toast e si confeziona il pacchetto lasciando metà panino scoperto. Dopo averlo fatto riposare per un minuto, il toast è pronto per essere gustato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia