Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa, postano video razzista su YouTube: espulsi 2 universitari

La sede della confraternita a cui i giovani coinvolti nel video appartenevano, la storica Sigma Alpha Epsilon, è stata chiusa

 NEW YORK. Due studenti della Oklahoma University coinvolti nel video razzista che sta suscitando enorme scalpore in America sono stati espulsi dall'ateneo. Questa la risposta delle autorità universitarie che si sono dette «indignate e disgustate» dalle immagini postate su YouTube. Già ieri la sede della confraternita a cui i giovani coinvolti nel video appartenevano, la storica Sigma Alpha Epsilon, è stata chiusa.

«Ho fatto un errore orribile». Si scusa così uno dei due studenti della Oklahoma University espulsi dall'ateneo in seguito al loro coinvolgimento nel video razzista postato su YouTube e che ha suscitato grande scalpore negli Stati Uniti. «Sono profondamente dispiaciuto per quello che ho fatto. Ho commesso un errore orribile», ha affermato Parker Rice nella dichiarazione di scuse pubblicata dal Dallas Morning News. Rice ed un altro studente sono stati individuati come i «promotori» dell'episodio che ha coinvolto componenti della storica confraternita universitaria Sigma alpha epsilon, la cui sede è stata chiusa.

Un atleta della squadra di football dell'Oklahoma University ha lasciato il team dopo il video che mostra membri di una confraternita dell'ateneo intonare slogan e inni razzisti. Jean Delance, aferoamericano, ha annunciato su Twitter il suo ritiro «per motivi personali». Bob Przybylo di Sport Illustrated ha detto di aver parlato con l'atleta, il quale gli ha rivelato che il filmato ha contribuito alla sua decisione.  Nel frattempo, la confraternita Sigma Alpha Epsilon è stata bandita dal campus tra le proteste.

Caricamento commenti

Commenta la notizia