Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna Bastianich in veste di... musicista: tappa in Sicilia - Video

ROMA. Dismessi i panni del giudice di «Masterchef», Joe Bastianich torna a dedicarsi alla sua seconda grande passione dopo la cucina: la musica. Chitarrista da sempre appassionato di country, blues e folk, da oggi alle 21.10 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) Bastianich guiderà il pubblico alla scoperta della musica tradizionale italiana con la seconda edizione di «On the Road - Joe Bastianich Music Tour».

Insieme con il suo amico Mike Seay, batterista e chitarrista della sua band, Bastianich, dopo aver raccontato le sonorità di Puglia, Sardegna e Campania, quest'anno farà tappa in tre nuove regioni: la Sicilia, il Friuli - Venezia Giulia e l'Emilia - Romagna. La coppia di amici incontrerà le band e gli artisti solisti più rappresentativi di ciascuna regione, che da anni portano avanti la tradizione musicale della loro terra; spiegheranno le caratteristiche del loro sound, si soffermeranno sulle loro storie personali e sulle loro influenze culturali e riveleranno aneddoti e curiosità riguardanti luoghi, città e paesaggi, alla ricerca dello spirito più autentico di ogni territorio.

La prima puntata è ambientata in Sicilia. Obiettivo: rivelare l'anima di una terra, al di là degli stereotipi e dei pregiudizi di cui purtroppo è ancora vittima, soprattutto all'estero. Da Avola, a Catania, da Enna a Messina passando per Palermo, Bastianich si confronterà con le voci della Sicilia di oggi: la cantante Rita Botto, il percussionista di tammorra Alfio Antico, il cantautore e cantastorie Mario Incudine, le quattro «Malmaritate» e la band Matrimia, capace come nessuna altra di coniugare sonorità balcaniche, arabe, ebraiche, a quelle del jazz manouche, della musica mediterranea, degli chansonniers francesi, del reggae e del pop-rock: un vero inno alla cultura melting pot. E poi, un fuori programma speciale: la visita a un bar diventato celebre grazie al film «Il Padrino» di Francis Ford Coppola. Chiuderà la puntata una suggestiva jam session organizzata sul mare: il cuore vero della Sicilia.

«On the Road - Joe Bastianich Music Tour» continuerà poi andando alla scoperta dei suoni del Friuli - Venezia Giulia, una regione unica in Italia, perchè posta al confine delle tre principali realtà etnico-linguistiche del continente europeo: latina, slava e germanica: tre culture che nei secoli si sono incontrate e scontrate dando vita a uno straordinario mix di generi e tradizioni musicali; l'ultima tappa sarà l'Emilia - Romagna, dove la tradizione del liscio, rappresentata dalla storica Orchestra Casadei, ha incontrato il rock e in cui Bastianich si confronterà con un ospite d'eccezione, Cesare Cremonini. Il programma, una produzione originale realizzata da Todos Contentos Y Yo Tambien in esclusiva per Sky Arte HD, racconterà così non solo la musica tradizionale, quella più radicata nel nostro paese, ma anche come si è evoluta nel corso dei secoli, tra contaminazioni, rivisitazioni e rottura con la tradizione, svelando un sottobosco di artisti locali dal talento straordinario e dall'ispirazione originalissima.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia