Domenica, 16 Dicembre 2018

Regista prodigio, a 7 anni gira lo spot per promuovere "Oasi Alviano" - Video

ROMA. Un regista speciale per uno "spot" sull'Oasi Wwf di Alviano: Francesco Barberini, sette anni, aspirante ornitologo, ha realizzato una clip sulle bellezze dell'area. Nel video di sette minuti, visionabile su YouTube e prodotto con l'aiuto del padre, il piccolo (che ha una particolare passione per la natura e gli animali) mostra le principali specie di fauna acquatica che migrano o transitano nell'area protetta.

'Oasi, tra l'altro, recentemente ha ricevuto la visita di una giovane spatola, figlia di una delle 80 coppie nidificanti in Italia, che, dopo aver percorso in volo 226 chilometri, è giunta ad Alviano dalle Valli di Comacchio. In Emilia-Romagna, stando ai dati forniti dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, l'esemplare 342 (dal codice riportato nell'anello) era stata infatti inanellata nel maggio scorso.

Negli ultimi anni la presenza dell'elegante uccello è in aumento e attualmente nell'Oasi si possono contare 37 esemplari, tanto che i gestori dell'area (che già ospita una delle garzaie di aironi più grandi del Centro Italia) sperano ora in una loro nidificazione. Una delle due aree che compongono la zona naturalistica dell'Oasi era stata gravemente danneggiata dall'alluvione 2012, ma l'amministrazione provinciale di Terni ha recentemente eseguito lavori di ripristino grazie ad un finanziamento di 25 mila euro stanziato dal Dipartimento di protezione civile.

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X