Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrari, arriva la 488 GTB: potenza ed emozioni estreme - Foto

MARANELLO. A 40 anni dalla 308 GTB, prima V8 posteriore-centrale, la Ferrari apre un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri. Ecco la 488 GTB, prestazioni da pista fruibili anche nella guida quotidiana, che sarà presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, a marzo, ma già è possibile vederla su www.ferrari.com. La nuova berlinetta sintetizza le conoscenze acquisite da Ferrari nelle competizioni F1 e WEC dove la 458 GT è campione del mondo e vincitrice delle ultime due 24 Ore di Le Mans e il know how accumulato in 10 anni di programma XX, vetture estreme guidate da gentleman-driver, per l'affinamento dei controlli elettronici e del sistema veicolo permettendo di sfruttare al massimo le eccezionali prestazioni di questa nuova vettura. Il V8 turbo da 3902 cm3, ai vertici per potenza, coppia e tempi di risposta è completamente nuovo e ora è punto di riferimento per propulsori con questa architettura.

Eroga 670 cv a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min per un'accelerazione da 0-200 km/h in 8,3". Il tempo di 1'23" sul giro a Fiorano è il frutto dell'innovazione. Il cambio utilizza il Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in modo crescente e continuo. Come sempre grande attenzione è stata dedicata al suono e con la ricerca è stata ottenuta una sonorità nuova, piena, pulita e assolutamente distintiva. Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall'aerodinamica che con un'efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie. Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all'avanzamento. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, esprime il proprio carattere innanzitutto attraverso la scultura della fiancata, con la presenza di un'ampia presa d'aria modellata con un movimento a "colpo di frusta". La caratteristica sgusciata, reminiscenze della 308 GTB originale, è attraversata da un profilo alare che divide il canale d'ingresso in due. La scheda tecnica sintetica della Ferrari 488 GTB.

MOTORE
TipoV8 - 90° Turbo
Cilindrata totale 3.902 cm3
Potenza massima *492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima *760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4568 mm
Larghezza1952 mm
Altezza 1213 mm
Peso a secco**1370 kg
Distribuzione dei pesi46,5% Ant - 53,5% Post

PRESTAZIONI
0-100 km/h 3,0"
0 -200 km/h 8,3"
Velocità massima > 330 km/h

CONSUMI/FUEL CONSUMPTION***
11.4 l/100 km
EMISSIONI C02 ***
260 g/km
*Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia