Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno: 10 milioni di italiani al ristorante o in discoteca

Per cenone e veglione al ristorante la spesa media è di 77 euro, mentre nei locali più informali basteranno, sempre in media, 50 euro.

ROMA. Dieci milioni di italiani aspetteranno il 2015 al ristorante o in uno degli oltre 11mila locali serali (discoteche, sale da ballo, disco bar) in attività per la notte di San Silvestro. Lo stima Fipe-Confcommercio nel sottolineare che per cenone e veglione al ristorante la spesa media è di 77 euro, mentre nei locali più informali basteranno, sempre in media, 50 euro. La spesa complessiva viene stimata in 550 milioni di euro, in flessione del 3,8% sul 2013 «soprattutto per effetto del contenimento dei prezzi sia del cenone che del veglione».

Il capodanno si trascorrerà con la famiglia allargata (genitori e altri parenti) nel 43% dei casi,con gli amici (28%) o in coppia con proprio coniuge/fidanzato/a (25%). Non manca, tuttavia, chi aspetterà l'anno nuovo in solitudine (4%). Il brindisi - aggiunge Fipe - conferma il successo dello spumante italiano che avrà l'esclusiva nel 64% dei locali, mentre il 26,4% degli esercizi servirà sia spumante che champagne ed il 9,6% solo bollicine francesi. Quest'anno il freddo non incoraggia a fare il brindisi all'aria aperta anche se almeno 3 milioni di persone sono attese, magari dopo il cenone in casa o al ristorante, ai numerosi eventi organizzati in piazza dai comuni per la notte di San Silvestro.

«La notte di San Silvestro - commenta Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio - è l'occasione in cui il desiderio di allegria e convivialità non sembra intaccato neppure da circostanze difficili come quelle che hanno
caratterizzato l'anno che si avvia alla conclusione. Probabilmente è anche un modo per guardare al futuro con un pò di speranza e di ottimismo. Auspichiamo che non si esaurisca in una notte, perchè il 2015 sarà un anno decisivo per il Paese che affida anche ad Expo le attese di rilancio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia