Sabato, 17 Novembre 2018
SATYAGRAHA

Radicali in carcere per le festività: il 31 tappa a Palermo e Catania

Da inizio anno salgono a 43 i detenuti che si sono tolti la vita: avevano un'età media di 40 anni, 37 gli italiani e 6 gli stranieri, 2 le donne

PALERMO. Nell’ambito del “Satyagraha di Natale con Marco Pannella”, dirigenti nazionali e locali del Partito Radicale e di Radicali Italiani effettueranno numerose visite negli istituti penitenziari italiani. Marco Pannella e di Rita Bernardini sono stati il 24 dicembre a Regina Coeli, a Natale a Rebibbia e, nella notte del 31 dicembre, assieme al vicepresidente della Camera Roberto Giachetti, presso il carcere di Sollicciano a Firenze. Il tesoriere di Radicali Italiani, Valerio Federico, sarà a Como il 6 gennaio.

Al Satyagraha partecipano parlamentari ma non soltanto. Come per le due tappe siciliane, entrambe in programma il 31 dicembre. Al carcere Ucciardone di Palermo, alle 14.30, andranno Donatella Corleo, Gaetana Gallina e Giannandrea Dagnino che hanno aderito all’appello. A Palermo, ma al Pagliarelli, nei giorni scorsi si è tolto la vita un detenuto, si chiamava Massimiliano Alessandri, aveva 44 anni ed era fiorentino. Stava scontando una condanna a 8 anni.

Al penitenziario catanese Piazza Lanza, alle 15, si recheranno: Luigi Alfio Francesco Recupero, Patrizia Magnasco, Stefano Burrello, Gianmarco Ciccarelli, Vito Pirrone. Da inizio anno salgono a 43 i detenuti che si sono tolti la vita: avevano un'età media di 40 anni, 37 gli italiani e 6 gli stranieri, 2 le donne. Di questi, 37 lo hanno fatto impiccandosi, 5 si sono asfissiati con il gas dei fornelletti da camping in uso nelle celle, uno si è tagliato la carotide con una lametta. Le carceri in cui si sono registrate più vittime sono Napoli Poggioreale (4) e Padova Casa di Reclusione (3).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X