Martedì, 20 Novembre 2018
IL SONDAGGIO

Franceschini è il ministro più credibile, Alfano il più conosciuto

Al terzo posto di questo indice di credibilità si colloca il titolare di Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi (35%), seguito dal ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin (34%)

ROMA. Dario Franceschini ai Beni culturali è il ministro più credibile secondo il parere degli italiani (38%), quasi a pari merito con il capo del Viminale Angelino Alfano (37%) che però è in assoluto il membro di governo più conosciuto dai cittadini (96%). È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Lorien Consulting il 13 e 14 dicembre scorsi e pubblicato da Italia Oggi.

Al terzo posto di questo indice di credibilità si colloca il titolare di Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi (35%), seguito dal ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin (34%).

In coda alla classifica ci sono il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti e il ministro agli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, entrambi con l'11%. Male anche il responsabile delle Politiche agricole Maurizio Martina (11%). Poco più su i ministri della Pubblica amministrazione, Marianna Madia (14%), e dello Sviluppo economico, Federica Guidi (14%).

Col 30% Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme, è più credibile e popolare del titolare dell'Economia Pier Carlo Padoan, al 29%. Salito di dieci punti in un mese l'indice del Guardasigilli Andrea Orlando (23%). Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha guadagnato 8 punti risalendo dal fondo della graduatoria al 17%. Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, ha perso 10 punti, al 19%. Trend esattamente opposto per la titolare della Difesa Roberta Pinotti, salita al 19%.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X