Martedì, 13 Novembre 2018
L'UDIENZA

Francesco: "Pakistan e Sydney atti disumani, basta violenze"

A San Pietro la folla di fedeli ha omaggiato il Papa che oggi compie 78 anni

CITTA' DEL VATICANO.  «Ora vorrei pregare insieme con voi per le vittime dei disumani atti terroristici compiuti nei giorni scorsi in Australia, in Pakistan e nello Yemen. Il Signore accolga nella sua pace i defunti, conforti i familiari, e converta i cuori dei violenti». Lo ha detto papa Francesco in un appello al termine dell'udienza.

La folla di fedeli riunita stamane in Piazza San Pietro per l'udienza generale festeggia papa Francesco e gli fa gli auguri di buon compleanno nel giorno dei suoi 78 anni. All'arrivo in piazza a bordo della «papamobile» scoperta, Bergoglio è stato accolto da una fila di cartelli sorretti dai pellegrini che componeva la scritta in spagnolo «Feliz cumpleanos». Nella piazza si notano bandierine e palloncini con la scritta «Happy birthday». Durante il giro tra la folla festante, in vari momenti è stato intonato in coro il rituale «Tanti auguri a te».

Durante il giro in Piazza San Pietro a bordo della «papamobile» scoperta, papa Francesco ha fatto una breve sosta davanti a un gruppo di giovani sacerdoti giunti dall'Argentina che hanno portato una torta per il suo 78/mo compleanno, che ricorre oggi. La torta, decorata con i colori dell'Argentina (bianco e celeste) e la scritta «Feliz cumpleanos», è stata avvicinata al Papa, che sorridendo ha soffiato sulle candeline per spegnerle. Quindi ha accettato di buon grado anche di bere un sorso di mate, la tipica bevanda del suo Paese natale, dal tradizionale contenitore con la cannuccia.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X