Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio smartphone, torna di moda il vecchio cellulare

Molte star scelgono il modello a conchiglia: salvaguardano meglio la privacy

NEW YORK. Per molti sono solo il retaggio di un passato tecnologico ormai arcaico. Ma c'è chi agli smartphone di ultima generazione preferisce i vecchi telefonini a conchiglia. Così i cellulari 'vintagè sono tornati di gran moda tra le 'celebrities' americane: da Rihanna a Scarlett Johansson, passando per Kate Bekinsale, le star sembranno snobbare i dispositivi hi-tech.

Tra gli amanti dei telefoni con lo 'sportellino', i cosiddetti 'flip phones', c'è persino la signora della moda, la direttrice di Vogue America Anna Wintour, che è stata fotografata agli Us Open lo scorso agosto con un modello piuttosto datato. E ancora, la stessa scelta è stata effettuata dal sindaco di New York, Bill de Blasio, e dal senatore americano Chuck Schumer.  Secondo gli osservatori, c'è chi lo fa perchè i vecchi telefonini sono praticamente indistruttibili. Chi, come de Blasio, perchè vuole apparire «più populista», e chi come Schumer per non essere assediato dalle email 24 ore su 24.

Ma la maggior parte di loro, tuttavia, sposa la linea 'retro' in fatto di telefonia per semplici motivi di privacy. I vecchi cellulari infatti sono molto meno tracciabili degli smartphone, e star come Rihanna e Scarlett Johansson, vittime degli hacker che hanno pubblicato le loro foto rubate, hanno sicuramente una buona ragione per usare un telefono di vecchia generazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia