Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il commercio rappresenta una vera ricchezza: gli agrumi fanno forte l’agricoltura

Una grande regione o una regione grande?
La Sicilia è la prima regione italiana per superficie con quasi 26 mila chilometri quadrati, mentre per numero di abitanti (5 milioni) si colloca al quarto posto dopo la Lombardia, la Campania ed il Lazio. Le coste si sviluppano per 1.637 chilometri; da sola rappresenta il 22% dell'estensione costiera italiana.
Regione Siciliana, Annuario Statistico 2013

Il 3% dei boschi ed il 43% degli incendi
La superficie forestale della Sicilia è di circa 338 mila ettari; il totale nazionale supera di poco i 10 milioni di ettari. Malgrado la superficie forestale siciliana rappresenti appena il 3% del totale nazionale, le superfici percorse dal fuoco nell'Isola rappresentano il 43% del totale delle superfici bruciate in Italia.
Regione Siciliana, Annuario Statistico 2013

I commercianti surclassano gli imprenditori
Il valore della produzione in Sicilia è pari a circa 74 miliardi di euro. Dai servizi arrivano circa 44 miliardi di euro, mentre il commercio ed i servizi di alloggio e ristorazione arrivano ad un valore aggiunto di circa 17 miliardi di euro; l'industria apporta 6 miliardi, le costruzioni meno di 4 miliardi e l'agricoltura si attesta a 3 miliardi. In definitiva industria, costruzioni ed agricoltura insieme "pesano" come il solo commercio.
Regione Siciliana, Annuario Statistico 2013

Perdere 90 posti di lavoro al giorno
A giugno scorso gli occupati in Sicilia risultavano pari a un milione e 301 mila. Appena nel 2007 erano un milione e 509 mila. La crisi quindi ci è costata un prezzo altissimo: 208 mila posi di lavoro andati in fumo. È come se avessimo perso 90 posti al giorno, per quasi sette anni di seguito.
Istat, 2014

 

TUTTE LE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia