Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pronta la prima mappa del Dna dell'orchidea

Individuati i geni 'registi' dell'adattamento ad ambienti estremi

MILANO. Completata la prima mappa del Dna dell'orchidea, la 'regina' delle piante ornamentali che riveste un ruolo centrale nel mercato florovivaistico mondiale. Nel suo Dna sono stati identificati i geni che contribuiscono a disegnare le forme eleganti dei suoi fiori, così come i geni che hanno favorito l'adattamento a condizioni climatiche estreme. Il risultato, pubblicato su Nature Genetics, si deve all'Orchid Genome Project, la task force internazionale coordinata dai ricercatori Lai-Qiang Huang e Zhong-Jian Liu dell'università Tsinghua a Pechino.

Il genoma sequenziato appartiene all'orchidea PhalREGINAaenopsis equestris, una specie tropicale che vive adagiata sui rami e i tronchi di altre piante (per questo viene definita 'epifità)
allungando le sue radici aeree fino al terreno. Questa orchidea 'volante' è la prima ad essere sequenziata tra le piante che si sono adattate ai climi estremamente caldi e aridi facendo uno speciale tipo di fotosintesi chiamata Cam (il cui acronimo significa metabolismo acido delle crassulacee): questo ciclo metabolico, usato anche dalle piante che vivono nel deserto, consente di produrre energia con la luce solare mantenendo gli stomi delle foglie chiusi per evitare la dispersione di acqua.

Nel Dna dell'orchidea P. equestris, i ricercatori hanno individuato oltre 2.900 geni contenenti le istruzioni per produrre proteine. Inoltre hanno individuato i cosiddetti geni
Mads-box, che giocano un ruolo di primo piano nello sviluppo del fiore: tra loro, sono state identificate specifiche famiglie di geni che si sono espanse e diversificate proprio nelle orchidee, contribuendo a disegnare le eleganti forme dei loro fiori così altamente specializzati.
Ricostruendo la storia e l'evoluzione genetica dell'orchidea, i ricercatori hanno trovato nel suo genoma anche degli antichi eventi di duplicazione di vaste sequenze di Dna, che potrebbero essere implicati nello sviluppo della fotosintesi Cam come meccanismo adattativo all'ambiente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia