Sabato, 15 Dicembre 2018
MONDO SOCIAL

Troppe notizie? Facebook offre un sistema per gestirne il traffico: basta un click per scegliere

La maggiore personalizzazione dei flussi, dicono i vertici dell’azienda, è stata una delle esigenze più urgenti dei milioni di utenti del «social»

ROMA. Facebook ha introdotto nuove impostazioni per consentire all'utente di personalizzare il flusso di news che gli vengono mostrate. Nel menu impostazioni, come ha spiegato in un post il product manager di Facebook Greg Marra, una nuova voce, 'Gestisci la sezione notizie', fa vedere una lista delle persone, pagine e gruppi principali visualizzati nell'ultima settimana.

Da qui con un clic si può decidere di smettere di seguire qualcuno e, sempre con un clic, ripensarci in qualsiasi momento. Altra novità è quella che consente di non smettere di seguire qualcuno, ma semplicemente di vedere un numero inferiore di suoi post. Nel menu a tendina che compare cliccando sulla 'v' nell'angolo superiore destro di un post, una nuova opzione permette di decidere di 'vedere meno' contenuti pubblicati dal suo autore, sia esso una persona o una pagina.

Obiettivo dei nuovi strumenti, introdotti sulle versioni desktop e mobile di Facebook, è ''dare maggiore controllo'' agli utenti su cosa vedono nel News Feed, ha spiegato Marra. ''Le persone voglio avere più controllo'', ha ribadito Adam Mosseri, direttore del product management della compagnia, in una recente intervista al Wall Street Journal, precisando che la maggiore personalizzazione è una delle richieste più frequenti sollevate dai focus group del social network.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X