Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, versione di Luciano al classico

ROMA. È Luciano l'autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Integrali per Matematica al liceo scientifico. Esercizi ritenuti "fattibili" nei primi commenti. Dopo la prova di italiano ieri, i circa 490.000 candidati della Maturità 2014 affrontano il secondo scritto. Anche questo, come il primo, e' predisposto dal ministero, ma cambia da indirizzo a indirizzo. Quest'anno gli studenti si dovranno cimentare con Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico.
Ai maturandi del Classico è stato proposto di Luciano il brano "L'ignoranza acceca gli
uomini".

Allo Scientifico due problemi sono richieste di analisi con studi di funzione e richieste sulla differenziabilità e integrazione. Nel primo problema si tratta di una funzione integrale, che
però tipicamente - osserva il portale Skuola.net che ha ricevuto, ma non pubblicato, le tracce via foto - non è studiata nella sua completezza nel programma. Nel secondo problema la funzione è di tipo irrazionale e le richieste sono quelle di un tipico esercizio di studio di funzione. Quindi a differenza del passato non ci sono richieste esclusivamente geometriche.

Le materie sono state rese note a gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali. Naturalmente restano validi i divieti all'uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. A essere impegnati con un esame anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti affrontano la prova Invalsi, identica in tutta Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia