Sabato, 22 Settembre 2018

VOCI DALLA CITTA'. Verde incolto e rifiuti: marciapiedi «fuori uso»

Ecco le vostre segnalazioni inviate attraverso gli sms e le e-mail a «Ditelo a Rgs» (la trasmissione in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs). Per dire la vostra, scrivete a ditelo@gds.it, al 3358783600 o a postaweb@gds.it

DISCARICHE
In via Bernini a causa della discarica che si è creata a ridosso dei cassonetti, il marciapiede è diventato impraticabile, non è percorribile.
VINCENZO PIANELLI
Rap ammette che la raccolta ha subito dei rallentamenti dallo scorso fine settimane, come raccontiamo a pagina 24.

POTATURE
Denuncio lo stato di abbandono in cui versano, da anni, alcuni alberi di Falso Pepe piantumati in via Ammiraglio Rizzo, dai civici 27 a 37. Non sono mai stati potati e alcuni rami si sono abbattuti sulla pista ciclabile. Si intervenga subito, nelle vicinanze c’è anche la scuola Cesare Abba.
CROCE OLIVERI
Sono sempre di più le segnalazioni di mancate potature che arrivano da ogni parte della città. Solo martedì scorso le squadre del settore Ville e giardini del Comune hanno ripreso a lavorare in via Ammiraglio Rizzo e viale delle Scienze, dove le potature «erano state interrotte - spiega il dirigente, Domenico Musacchia - in attesa di una migliore condizione climatica». Assicura che saranno concluse «a giorni». Intanto, sono cominciati i lavori previsti dal calendario di potature estive.

PARCHI E VILLE
Quando i cittadini potranno riappropriarsi del verde della villa di piazza Principe di Camporeale? È chiusa da decenni. Dobbiamo sperare in un miracolo?
IGNAZIO
È in atto un piano del Comune per il recupero delle ville storiche. Per tutti gli altri spazi cittadini, invece, l’amministrazione procede con dei controlli costanti e interventi ad hoc in caso di urgenza.

BUCHE E MARCIAPIEDI
Lo scorso 5 maggio ho segnalato il marciapiede dissestato in corso Calatafimi, all’altezza di via Chinnici. In pochi giorni ho ricevuto una risposta, ma a distanza di dieci non è ancora successo niente ed è ancora nelle stesse condizioni.
SILVIA RIZZO
Se non inserite nella programmazione, la Rap interviene sulle strade dissestate in base a criteri di urgenza. Per l’affidamento formale del servizio di manutenzione e controllo delle strade (15 milioni di euro), bisognerà attendere l’approvazione del contratto di servizio con il Comune, non ancora approdato in aula.

SUAP
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui il Suap, lo Sportello unico per le attività produttive del comune di Palermo, dal 16 ottobre non è più attivo?
GIANLUCA BISCONTI
Dallo scorso ottobre per legge il Suap è diventato telematico. Quindi le procedure possono essere svolte solo on-line attivando un indirizzo di posta elettronica certificato. È comunque attivo l’Urp, ufficio relazioni con il pubblico.

CARCASSE
Carcasse di auto abbandonate per mesi sul suolo pubblico. I vigili, pur constatando, non fanno nulla.
DARIO DI BERNARDI
Da anni si attende un bando, più volte annunciato, per procedere all'assegnazione del servizio di rimozione carcasse a costo zero, ma l’assessorato all’Ambiente guidato da Cesare Lapiana non ha ancora redatto il testo definitivo. Nell’attesa, la rimozione continua ad essere affidata alla Rap.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X