Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Talassemia, 8 maggio test gratuiti per donne a Palermo

PALERMO. Fino alla fine di maggio, in occasione  del «Thalassemia day», la giornata internazionale (che si celebra l'8 maggio) dedicata alla prevenzione e cura dell'anemia mediterranea, l'associazione «Piera Cutino» offrirà test gratuiti per le donne (per individuare i portatori sani di talassemia) nei 38 laboratori di analisi della Sicilia assieme alla distribuzione di materiale informativo in circa cento farmacie e negli studi dei medici di base.
L'8 maggio sarà presentata la nuova campagna raccolta 5 per mille con testimonial Stefania Petix, Fiorello (da anni impegnati nella ricerca per la cura della Talassemia) e l'attrice Isabella Ragonese. Il 18 maggio ci sarà la «marcia dei portatori sani» per sostenere la ricerca. La manifestazione partirà dalla stadio delle palme per raggiungere il vetro città.
«I proventi della campagna 5 per mille - ha detto oggi in conferenza stampa Giuseppe Cutino, consigliere dell'associazione Piera Cutino - saranno impegnati per la realizzazione dei lavoratori del campus di Ematologia specializzati nella terapia genica, trapianto in utero e celocentesi». In Italia sono settemila i pazienti affetti da talassemia e tre milioni i portatori sani. In Sicilia i pazienti affetti sono 2.400 e 400 mila i portatori sani. Nelle «coppie a rischio» (entrambi i partner portatori sani) un bambino su quattro può nascere talassemico e in Sicilia una coppia su 250 è «a rischio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia