Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Legalità: assegnato a consorzio Coop premio Ircac

PALERMO. Sono stati consegnati oggi a Palermo i riconoscimenti del VII Premio Ircac a cooperative che si sono distinte per la difesa e la valorizzazione dei valori di legalità. Il premio è andato al Consorzio Ulisse di Palermo, che associa 16 cooperative, "per avere saputo trasformare  un bene confiscato alla mafia a Casteldaccia in  un luogo di aggregazione ed incontro per i giovani del territorio". Le Menzioni speciali sono andate alle cooperative Colorè e Segni di integrazione di Palermo, San Giovanni Bosco di Noto (Sr) e Giovanni Paolo II di Catania.
"Ciascuna si è distinta per l'attività svolta in favore soprattutto di bambini e ragazzi- immigrati, disabili,  - afferma una nota - o in condizioni di disagio sociale ed economico- per favorire una loro piena integrazione e diffondere i valori di legalità". Le motivazioni dei premi sono state lette dal commissario straordinario dell'Ircac Antonio Carullo. A tutti i premiati è arrivato il messaggio di saluto dell'assessore alle attività produttive Linda Vancheri, rappresentata alla cerimonia di assegnazione del premio da Damiano Li Vecchi, e quello del presidente dell'ARS Giovanni Ardizzone che ha voluto congratularsi con quegli "uomini e donne che con il loro impegno quotidiano dicono no alla criminalità e alla mentalità mafiosa e che con il loro operato virtuoso contribuiscono a dare voce e speranza alla Sicilia onesta".
"Nel mondo della cooperazione , che esalta i valori di mutualità e solidarietà, equità sociale e centralità del lavoro umano rispetto al capitale - ha sottolineato Carullo- la legalità è  un obiettivo da perseguire non solo attraverso azioni eclatanti o dichiarazioni di principio ma soprattutto  attraverso l'attività quotidiana, fatta del rispetto delle regole e delle leggi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia