Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raciti: "Nuovo governo gestito come la scelta dei manager? Il Pd si oppone"

PALERMO. ''La valutazione dei manager della sanità spetterà alla I Commissione dell'Ars, sulla base delle qualità e delle performance di ciascuno. Di certo c'è che la Giunta regionale che si è riunita ieri è priva di rappresentatività politica e risponde esclusivamente ai desiderata del presidente e del suo cerchio magico". Lo dice il segretario regionale del Partito democratico, Fausto Raciti.
"La stessa logica - prosegue Raciti - in passato, ha determinato scelte discutibili, come quella su Villa Sofia". "Il Pd, con il voto dei suoi organismi, ha chiesto che vengano rinnovati il patto di coalizione e la Giunta regionale. Se Crocetta pensa di gestire la costruzione del nuovo Governo come ha gestito la scelta dei manager - conclude - troverà nel Pd un fermo oppositore".
Il gruppo parlamentare del Pd ha deciso così di riunirsi domani alle 11 alla presenza del segretario regionale del partito, Fausto Raciti, per un'analisi della situazione politica e i rapporti col governatore Rosario Crocetta.


D'ALIA: "SCELTA DEI MANAGER FATTA IN SOLITUDINE"
«È evidente che la scelta dei manager è stata fatta in solitudine dal presidente Crocetta, ed è chiaro che, per quanto riguarda l'Udc, la politica deve stare fuori dalla sanità, perchè questa è stata la principale causa dei disastri e del malgoverno della nostra regione». Lo afferma il presidente nazionale dell'Unione di Centro, Gianpiero D'Alia. «Ciò che a noi interessa oggi - osserva - è il contratto di coalizione nel quale va definita la mission dei manager, ovvero acquisti di beni e servizi trasparenti e a costi standard; isolamento degli affaristi che circolano intorno alle asp siciliane; nomina dei primari e del personale, seguendo il criterio del merito e non della fedeltà politica». «Inoltre - conclude - è necessario un piano strategico di
risanamento della sanità pubblica, con il ridimensionamento di quella privata, che non sia di eccellenza e solo speculativa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia