Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vasche da bagno in legno tra stile e design

Ovali, rettangolari, cubiche o rotonde, il più delle volte concepite per essere collocate al centro della stanza. Le vasche da bagno in legno, pezzi unici per stile e design, sono complementi d’arredo tra i più esclusivi e salutari, sebbene alle nostre latitudini stentino a soppiantare la tradizione.
«Purtroppo qui in Sicilia e nello specifico a Palermo, manca la cultura e in molti casi la disponibilità economica per far attecchire le nuove tendenze – dice Filippo Dattolo, architetto e interior designer -. Si sconoscono le proprietà del legno, utilizzato al massimo per i rivestimenti dei bagni, ma se ne conoscono i costi, anche a livello di manutenzione. Se per l’acquisto di una classica vasca in vetroresina possono infatti bastare anche solo 200 euro, per una vasca in legno si parte da almeno 5.000 euro. È per questo che dalle nostre parti i rivenditori non se ne riforniscono, costringendo i cultori del genere a rivolgersi altrove, per lo più al Nord, dove peraltro anche la rigidità delle temperature agevola l’utilizzo di materiali caldi anche per l’arredo bagno».
Ginepro, noce e quercia - tra le tipologie di legno più utilizzate per la realizzazione di vasche all’insegna della personalizzazione - conferiscono un notevole valore estetico all’ambiente circostante, coniugando l’eleganza del legno alle sue enormi proprietà benefiche. Le potenzialità curative delle vasche in legno si traducono soprattutto in una rapida eliminazione di tossine e sostanze nocive del corpo umano, in un’importante azione antibatterica e antiallergica e in una riattivazione ottimale della circolazione del sangue laddove il legno mantiene più a lungo di altri materiali il calore dell’acqua. Per conservare intatte le proprietà benefiche del legno è fondamentale sottoporre periodicamente le vasche a dei trattamenti e non trascurarne mai la manutenzione. La loro estetica e le componenti aggiuntive di cui spesso sono dotate (su tutte l’idromassaggio) si accordano alla perfezione con stili tipicamente moderni. Di contro, la naturalità del materiale e la matrice in alcuni casi artigianale delle vasche ne facilitano l’inserimento in un arredamento più classico.


S. CO.

Caricamento commenti

Commenta la notizia