Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tentata estorsione a Impregilo, arrestato Valter Lavitola

L'inchiesta riguarda appalti a Panama. Minacce di ritorsioni nei confronti dei responsabili della società per indurli a realizzare un ospedale

NAPOLI. L'ex direttore dell'Avanti Valter Lavitola e' stato arrestato dalla Digos di Napoli che ha eseguito un'ordinanza di custodia in carcere con l'accusa di tentata estorsione ai danni della societa' Impregilo. L'inchiesta riguarda appalti a Panama. L'inchiesta e' condotta dal procuratore aggiunto di Napoli Francesco Greco e dai pm Henry John Woodcock . Le accuse si riferiscono alla promessa da parte della società Impregilo di realizzare un ospedale a Panama in cambio dell'attribuzione da parte delle autorità panamensi dell'appalto per la realizzazione della metropolitana di Panama City, appalto poi attribuito a altra societa' non italiana.Vi sarebbero state minacce di ritorsioni di vario genere nei confronti dei responsabili dell'Impregilo per indurli a realizzare comunque l'ospedale. I pm contestavano anche l'ipotesi di corruzione internazionale , non condivisa dal gip, che ha ritenuto invece sussistente l'ipotesi di istigazione alla corruzione.
Negli atti dell'indagine si fa riferimento anche all'ex premier Silvio Berlusconi. Il ruolo di Berlusconi nella vicenda , secondo quanto trapelato, sarebbe comunque quello di "vettore inconsapevole" del tentativo di corruzione attuato da Lavitola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia