Sicilia, Tempo libero

X Factor, vince Michele: spero sia solo l’inizio

Successo per il favorito sin dall’inizio. “Temevo che la paura mi avrebbe bloccato”. Finale con omaggio a Mandela, sul palco anche i One Direction

MILANO. Gli scommettitori lo avevano dato, a ragione, per favorito già all'inizio delle fasi finali del talent, e così è andata con Michele che si aggiudica la settima edizione italiana di X Factor. La vittoria del finalista, in gara per la squadra di Morgan, è arrivata al termine di una terza manche aperta dall'esibizione di Elisa che sul palco del Forum si è presentata con il suo ultimo singolo. Per la sfida decisiva a suon di note, i campani Ape Escape hanno deciso di puntare tutto sulla loro anima divisa tra rock e hip hop, scegliendo 'Walk this way' degli Aerosmith, nella versione con i Run-DMC. A proposito della prestazione del gruppo, Elio ha commentato così: "Loro hanno tutta la forza dell'improbabilità". Tutt'altra musica quella scelta da Michele che ha sparato la sua ultima cartuccia con 'Anima fragile' di Vasco Rossi. "Quando sono arrivato a X Factor - ha commentato il vincitore - pensavo che la paura mia avrebbe bloccato. Voglio sperare che questa vittoria sia soltanto l'inizio".    
Prima che si decidessero le sorti del vincitore, sul palco del Mediolanum Forum di Assago sono andate in scena tre diverse manche divise per tema. La prima, dedicata ai duetti è stata inaugurata dal tributo a Nelson Mandela con i quattro ospiti italiani (Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e Mario Biondi) assieme sul palco, alle prese con 'Make that change' di Michael Jackson e accompagnati da tutti i partecipati del talent, finalisti e non. Al termine della prima manche, il telefoto a decretato il primo concorrente eliminato, Aba. La seconda manche, dedicata ai brani inediti presentati dai finalisti, è stata aperta da Violetta con la sua 'Dimmi che non passa', che però non è bastata alla cantante per passare indenne dall'eliminazione. Michele è salito sul palco con le parole di 'La vita e la felicità', canzone scritta per lui da Tiziano Ferro, mentre gli Ape Escape hanno cantato 'Invisibili'. Sul palco del forum sono arrivati anche i One Direction, salutati da una folta rappresentanza di directioners, così si fanno chiamare le fan del gruppo, in coda davanti al Forum già dal pomeriggio. Un appello per il futuro discografico di Michele, nelle fasi finali della gara, l'ha fatto Morgan: "Alla casa discografica con cui lavorerà - ha detto Castoldi - chiedo che si costruisca per Michele un percorso adatto a lui".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati