Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno, si sceglie l’estero Tra Praga e Parigi spunta Sofia

La capitale della Bulgaria è una delle novità proposte dalle agenzie di viaggi siciliane. Richieste anche altre città dell’est Europa come Bratislava

PALERMO. Passano gli anni, e parlando di Capodanno la frase è più che mai calzante, ma le abitudini sembrano non cambiare. Se si vuole passare l’inizio di un nuovo calendario lontano da casa, all’esterno, le mete più desiderate e scelte dai siciliani sembrano essere le solite note:Parigi, Londra,Vienna, Praga Città stupende, magiche, con una particolarità mica da ridere: voli diretti da Palermo, Catania e Trapani, il che rende più facile una scelta che già non sembra essere difficile in partenza.
Ma non tutto però è immobile e vecchio, nei viaggi di Capodanno 2014: le agenzie di viaggio siciliane offrono delle mete non molto gettonate negli anni passati ma che almeno nelle prenotazioni stanno ottenendo un ottimo riscontro, come ad esempio Sofia, Zagabria e Bratislava. L’Est Europa alla ribalta dunque, e si può anche capire il perchè. Si tratta di città a misura d’uomo, dall’atmosfera giusta per una fuga negli ultimi giorni dell’anno e, cosa fondamentale, davvero alla portata di portafoglio.
«Possiamo dire che la novità dell’anno è Sofia, la capitale della Bulgaria - dice Nadia Riera, dell’agenzia viaggi Coffe Travel in piazza Castelnuovo - l’abbiamo proposta e la gente ha veramente apprezzato. Come è successo anche per le destinazioni dell’Est Europa, come Zagabria e Bratislava, oltre l’immancabile Praga». I giorni previsti nei pacchetti vanno solitamente dal 29 dicembre al 2 gennaio. I prezzi ovviamente variano dalla destinazione e dalle comodità scelte: si parte dalle 500 euro dell’Est alle 700-800 euro di Parigi o Londra, che comunque sono sempre le più richieste in assoluto, soprattutto la capitale francese. «Il fascino di Parigi è sempre grandissimo - dice Valeria Bianco, dell’agenzia Ausonia in via Daita - le destinazione classiche vanno bene, ma anche da noi ci sono molte richieste per l’est del continente, soprattutto per Sofia, una novità che comunque è stata davvero molto apprezzata». Un pò più cara Istambul, ma la principale città della Turchia (insieme ad Ankara) è una delle mete dei sogni dei siciliani. Per chi vuole viaggiare al di fuori dei confini europei, ci sono delle ottime offerte per il capodanno 2014 per la Tunisia, con dei pacchetti «All Inclusive» che fanno davvero gola agli abitanti dell’Isola: «Con 450 euro si possono passare 4 giorni in albeghi di lusso - continua la Riera - tutto compreso e senza pensieri, con dei voli charter per l’occasione».
Il momento giusto per prenotare è proprio questo, ma per chi vuole «rischiare» il tutto per tutto oppure fare una follia non organizzata c’è sempre la possibilità del «last minute», 3-4 giorni prima dell’ultimo dell’anno, con delle occasioni che potrebbero presentarsi ed essere davvero imperdibili. Dopotutto, chi rischia a Capodanno...

Caricamento commenti

Commenta la notizia