Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Coco e la festa di Pippo!", arriva a Catania il primo fumetto sul diabete infantile

CATANIA. Il primo fumetto sulla salute «Coco e la festa di Pippo!» dedicato al diabete infantile arriva a Catania. Venerdì prossimo nella scuola Pizzigoni del capoluogo etneo sono in programma la Giornata educazionale e la presentazione del fumetto Lilly Disney che si propone di spiegare che cos'è il diabete giovanile, come convivere con questa condizione ma anche come favorire stili di vita corretti che dovrebbero essere seguiti da tutti i bambini per allontanare oppure prevenire le future malattie legate a obesità e sedentarietà. All'iniziativa, presentata stamane, parteciperanno circa 200 bambini delle scuole primarie.


I bambini, nell'Auditorium della scuola, seguiranno, con il supporto di medici specialisti in diabetologia pediatrica, le maestre ed uno staff di animatrici, un percorso ludico - didattico legato al nuovo fumetto: la composizione di un puzzle e la colorazione dei personaggi protagonisti ma soprattutto la lettura ed il commento del fumetto. Coinvolti dalle Associazioni pazienti, parteciperanno anche alcuni bambini con diabete - quasi 2.000 in Sicilia - che giocheranno insieme a tutti gli altri bimbi e, almeno per una giornata, si sentiranno meno soli e diversi dai loro coetanei. Con 14 casi su ogni 100.000 bambini la Sicilia è la seconda Regione italiana con il maggior numero di bambini con diabete.


La campagna sociale, dopo la tappa di Catania il 15 novembre, si concluderà a Bari, il 21 e 22 novembre 2013, in occasione del XIX Congresso nazionale della società italiana di Diabetologia pediatrica, dove verranno presentati i risultati dell'iniziati va.

Caricamento commenti

Commenta la notizia