Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, stop ai finanziamenti allo Ial

PALERMO. La Regione ha espulso lo Ial dal sistema della formazione professionale finanziata con fondi pubblici. Il provvedimento è stato firmato oggi dal dirigente del dipartimento Formazione, Anna Rosa Corsello, anche se la decisione è frutto del confronto fra l’assessore Nelli Scilabra e il presidente Rosario Crocetta.
L’accreditamento è la patente per svolgere corsi finanziati con fondi pubblici. Il suo ritiro impone quindi all’ente di fermare le attività: secondo la Regione, lo Ial non ha pagato i lavoratori e «non ha saputo spiegare come abbia utilizzato ben 22 milioni - commenta la Scilabra - Chi non paga i lavoratori e non spiega come utilizza i soldi pubblici, evidentemente non può avere alcun rapporto con l'amministrazione regionale. Probabilmente qualcuno non ha ancora compreso che è cambiato il vento, questo provvedimento chiarirà le idee».
Il personale dello Ial verrà impiegato dal Ciapi di Priolo, ente di formazione pubblico. Una soluzione che verrà adottata anche per i dipendenti degli enti ARAM, LUMEN, ANCOL, AIPRIG coinvolti nell’inchiesta di Messina sulle truffe nel settore della Formazione.
Lo Ial, in passato di proprietà della Cisl, da un paio di anni è stato ceduto a imprenditori vicini all’area del Pd che fa capo a Nino Papania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia