Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con l'estate Piaggio rilancia l' Ape Calessino

Nasce come un'evoluzione di Ape, il piccolo veicolo commerciale nato nel 1948, creato per il trasporto economico e leggero, ma la versione ”Calessino”, presentata nel 1949,  rivoluzionò anche il trasporto passeggeri, diventando parte integrante del paesaggio nei luoghi più incantevoli delle città d'arte e delle riviere mediterranee o per i servizi di cortesia all'interno di resort e strutture ricreazionali. Calessino fu poi rilanciato nel 2000 e nel 2010 comparve anche  laversione elettrica. Adesso, ritorna caratterizzato da  linee morbide retrò che sono un elegante gioco di citazioni: dalla forma tondeggiante del copriruota anteriore, ai montanti della capote in acciaio, al tappo della benzina a vista, fino alla fanaleria posteriore in tre distinti pezzi circolari.


Ape Calessino 200 offre tre cromie: Western Red, Artic White e Charming Blue e finiture eleganti. Le quattro porte e la capote, facilmente apribile e richiudibile, sono realizzate in tela impermeabile e lavabile beige montate su strutture in tubi di acciaio inox. La selleria è dotata di cinture di sicurezza di tipo addominale e accoglie i due passeggeri più il guidatore.
A bordo non mancano comodità per guidatore e passeggeri come tasche di cortesia all'interno delle porte e un ampio vano portaoggetti sotto la seduta del guidatore. Questa nuova versione monta un  monocilindrico Piaggio 200 cc. 4 tempi alimentato a benzina da 7,5 kW. dotato di cambio a quattro marce (più retromarcia) ed é guidabile a 16 anni con patente A1 e a 18 anni con la normale patente B. Ape Calessino é già disponibile in tutta Europa e costa 4.930 euro (Iva e trasporto esclusi).

Caricamento commenti

Commenta la notizia