Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, ok dei ministri al Dl sull'occupazione Letta: assumeremo 200 mila giovani in 18 mesi

ROMA. Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per il rilancio dell'occupazione, a partire da quella giovanile. Si tratta del primo pacchetto di misure, che parte dagli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato degli under-30. "Per il pacchetto lavoro - ha detto il presidente del Consiglio, Enrico Letta, al termine del Cdm - sono stati stanziati nel complesso 1,5 miliardi tra fondi europei e risorse nazionali".


PER GIOVANI SUD ULTERIORI FONDI 328 MILIONI. Il dl Lavoro, secondo la bozza arrivata sul tavolo del Consiglio dei ministri, prevede anche «ulteriori misure nei territori del Mezzogiorno» per l'occupazione giovanile. Ed in particolare, 80 milioni di rifinanziamento delle misure per l'autoimpiego e autoimprenditorialità, 80 milioni di rifinanziamento del Piano di Azione e Coesione, 168 milioni di finanziamento per borse di tirocinio formativo a favore di giovani che non lavorano, non studiano e non partecipano ad attività di formazione.


MISURE ANCHE PER OVER 50 IN VISTA DI EXPO 2015. Il testo prevede anche interventi straordinari fino al 31 dicembre 2015 per favorire l'occupazione di giovani fino a 29 anni ma anche «soggetti con più di 50 anni di età» che siano disoccupati da oltre dodici mesi. Misure varate «anche al fine di cogliere le opportunità di lavoro, su tutto il territorio nazionale, derivanti dall'iniziativa dell'Expo 2015 di Milano.


LETTA: ASSUMEREMO 200 MILA GIOVANI IN 18 MESI. «Le decisioni andranno ad aiutare l'assunzione in un arco di tempo di 18 mesi, potrebbero essere interessati 200mila giovani italiani con intensità maggiore nel centro sud. Puntiamo a dare un colpo duro alla grandissima piaga della disoccupazione giovanile che è la bandiera di una battaglia che vogliamo combattere con forza e determinazione». Lo afferma il premier Enrico Letta in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia