Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camere, Bersani: "Boldrini e Grasso"

Queste le nuove candidature del Pd per Camera e Senato. «Per noi responsabilità è cambiamento» ha detto in aula il leader dei democratici che ha ricevuto gli applausi dei deputati della coalizione di centrosinistra. La reazione dei 5 stelle: se li votino

ROMA. Pierluigi Bersani ha proposto i nomi di Laura Boldrini per Montecitorio e Piero Grasso al Senato. «Per noi responsabilità è cambiamento», ha motivato Bersani ricevendo gli applausi dei deputati di Pd, Sel e centro democratico. Le candidature di Laura Boldrini per Montecitorio e Piero Grasso per Palazzo Madama, ha spiegato Bersani, «vanno nella logica di responsabilità e cambiamento». Il leader Pd ha poi aggiunto che nonostante sia fallito il tentativo del Pd di condividere le presidenze con altre forze «continueremo ad avere atteggiamento di condivisione e reciprocità anche per le presidenze delle commissioni». «Ne siamo usciti con grande forza con due candidati di lungo corso nella società con una forza civica e morale che serve come messaggio al Paese». Così Pier Luigi Bersani, dopo le assemblee dei gruppi, valuta le scelte di Piero Grasso e Laura Boldrini per Senato e Camera. «Noi abbiamo cercato fino all'ultimo la condivisione con le altre forze politiche. Ci dispiace veramente che non ci sia stata un'assunzione di responsabilità da altri, ma abbiamo dimostrato che se tocca a noi sappiamo decidere». «Con M5S c'è stato un confronto non improduttivo ma non è andato a buon fine, da altri c'è stato un disimpegno che ha causato un'evidente sorpresa». Così Pier Luigi Bersani, nell'incontro con i senatori del Pd, valuta il comportamento di Monti e la decisione finale di Scelta Civica di evitare intese sulle presidenze di Camera e Senato.  «Una grande scelta di innovazione che ho voluto e condiviso. Mai le aspirazioni personali davanti agli interessi generali». è il commento di Dario Franceschini su Twitter sulla decisione del Pd. Sempre su Twitter, Matteo Renzi scrive: «Piero Grasso e Laura Boldrini sono due ottime proposte del Pd. Da Firenze, dalla manifestazione di Libera, facciamo il tifo per loro».


LA REAZIONE DEI 5 STELLE: SE LI VOTINO. I nomi di Piero Grasso e Laura Boldrini proposti dal Pd per la presidenza delle Camere non cambiano la posizione del Movimento 5 Stelle, che continuerà a votare per i propri candidati. «Se li votino», risponde il capogruppo M5S al senato  Vito Crimi a chi gli domanda se l'indicazione di due nomi nuovi possa mutare la decisione dei 5 Stelle di non sostenere candidati del Pd o del Pdl alla presidenza. «Prendiamo atto che abbiamo stimolato una scelta un pò più qualificata e di questo siamo contenti, è un buon segno. Sono stati indicati nomi fuori dagli apparati di partito classici per la presidenza di Camera e Senato, ma siamo sempre nella stessa logica di spartizione delle cariche a tavolino tra due partiti, Pd e Sel. È una logica da vecchia politica». Così Vito Crimi, capogruppo al Senato del M5S, commenta l'indicazione dei nomi di Grasso e Boldrini, confermando che il M5S non li voterà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia