Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Freddo in Sicilia ancora per un giorno

Da domenica le temperature si rialzeranno, ma la pioggia continuerà a cadere in tutto il Centro-Sud

ROMA. Da domenica guanti e cappello di lana non serviranno più, perché le temperature siberiane che hanno investito l'Italia in queste ore, sono destinate presto ad essere solo un ricordo. Da domenica - fanno sapere gli esperti - la colonnina di mercurio risalirà portandosi anche a 10 gradi sopra lo zero, sopratutto al centro sud, dove in queste giorni a causa della neve e i forti temporali si sono verificati numerosi disagi, spiegano gli esperti. Intanto sabato al Nord ancora una parentesi nevosa, avverte Ferrara del sito 3bmeteo.com, "per una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia che porterà nevicate diffuse anche in pianura sulle regioni Settentrionali, specie tra Piemonte, Lombardia, interne liguri".    
La neve tornerà anche a Milano, Torino, Alessandria, Piacenza, a tratti anche a Savona e Genova - spiega ancora l'esperto - neve inizialmente anche sul Nordest ma con passaggio a pioggia ghiacciata a partire dai settori orientali. Domenica ancora la pioggia la farà da padrona su buona parte del centro Sud ma le temperature inizieranno ad impennarsi: "temporali soprattutto sui versanti tirrenici, con forti venti di Scirocco e Libeccio che faranno impennare le temperature anche di oltre 10°C, portando la pioggia anche in Appennino", si legge sul bollettino meteo di 3Bmeteo. La settimana prossima il tempo sarà altalenante, meno freddo di questi giorni ma all'insegna della pioggia, avverte Massimiliano Pasqui ricercatore dell'Istituto di Biometeorologia del Cnr-Ibimet: "si apre una fase altalenane con precipitazioni e maltempo diffuso. Le temperature che domenica subiranno un rialzo, all'inizio della prossima settimana scenderanno di nuovo, ma non in maniera così forte come in questi giorni".  
Può stare sereno chi non è particolarmente freddoloso perché secondo il ricercatore "da lunedì e sicuramente fino a mercoledì o giovedì, sopratutto al centro sud farà "freddino" ma le temperature saranno in linea con le medie di stagione". Anche il vento si attenuerà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia