Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nomine nella Sanità, ecco tutti i nomi

Cirignotta resta all’Asp di Palermo e a Trapani De Nicola. A Villa Sofia-Cervello arriva Beppe Termine e al POoliclinico Li Donni

PALERMO. La giunta della Regione siciliana ha condiviso le proposte di nomina dell'assessore alla Salute, Lucia Borsellino, durante la seduta di ieri sera, di alcuni Commissari straordinari delle Azienda sanitarie siciliane, in sostituzione dei precedenti nominati nella scorsa legislatura.
Fino all’ultimo in bilico è stato SALVATORE CIRIGNOTTA dell’Asp di Palermo, uno dei manager bocciati dall’agenzia e che addirittura in mattinata, secondo alcuni dipendenti della struttura, avrebbe persino salutato alcuni amici. Al suo posto era atteso Antonio Candela, attuale direttore amministrativo, ma la nomina alla fine è saltata.
Sempre nel capoluogo, all’azienda ospedaliera Ospedale Riuniti Villa Sofia-Cervello, è stato nominato BEPPE TERMINE, vicinissimo all’ex assessore Massimo Russo. A fare le valigie sarà Salvatore Di Rosa. Il Pd piazza il colpo al Policlinico, dove al posto di Mario La Rocca arriva RENATO LI DONNI, molto vicino ad Antonello Cracolici.
Tra i più accreditati a dirigere Villa Sofia-Cervello era l’attuale direttore sanitario dell’Asp nissena, il palermitano GIACOMO SAMPIERI, vicino a Crocetta e dirottato alla fine all’Asp di Enna al posto di Nicola Baldari. Niente da fare per Daniela Faraoni, direttrice amministrativa di Villa Sofia-Cervello e tra i nomi più accreditati proprio per la struttura ennese. Al Policlinico di Catania l’Udc mette a segno la nomina di IGNAZIO TOZZO, già alla guida del fondo pensioni della Regione e che subentrerà a partire dalla scadenza del contratto dell'attuale direttore. All’Asp di Siracusa arriva VITTORIO DI GERONIMO, espressione dell’area catanese del Pd.
Resta in sella all’Asp di Trapani anche FABRIZIO DE NICOLA, valutato positivamente dall’agenzia, così come non sono stati interessati il Policlinico di Messina, il Piemonte-Papardo di Messina e Garibaldi di Catania. Per il manager dell’Asp di Caltanissetta, PAOLO CANTARO, si aprono le porte del Cannizzaro di Catania. Al suo posto arriva VITTORIO VIRGILIO, ex assessore della giunta Stancanelli a Catania e legato a Pino Firrarello.
Le nomine sono state fatte nelle more della nomina dei nuovi Direttori generali che saranno effettuate a seguito della formazione dell'elenco di cui all'avviso pubblico deliberato dalla Giunta Regionale nella deliberazione del 4 dicembre del 2012.
Un servizio sul Giornale di Sicilia in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia