Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno, Coldiretti: stappate 80 milioni di bottiglie di spumante

Consumati anche 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con un aumento dell'8 per cento rispetto all'anno scorso, serviti assieme a 10 milioni di chili di lenticchie. Secondo le stime cenone in casa per sette italiani su dieci con una contrazione della spesa di circa il tre per cento

ROMA. Con la crisi oltre sette italiani su dieci (il 71 per cento) hanno trascorso a casa il cenone del Capodanno, quasi equamente divisi tra chi ha preferito organizzare nella propria abitazione (40%) e chi è stato invitato da amici o parenti (31%). E' quanto emerge da un'analisi di Coldiretti-Swg, nel tracciare un bilancio del tradizionale appuntamento di fine anno durante il quale gli italiani hanno speso a tavola quasi 2 miliardi di euro, il 3% in meno rispetto allo scorso anno.
La difficile situazione economica ha indubbiamente pesato sulle scelte degli italiani, spingendo la maggioranza dei cittadini a preferire soluzioni casalinghe, pur – sottolinea Coldiretti - senza rinunciare ai piaceri della tavola, anche in un momento di difficoltà economica. Con il Capodanno si stima che - rileva la Coldiretti - siano state stappate almeno 80 milioni di bottiglie di spumante, per una spesa complessiva di 600 milioni di euro. Ma durante la notte più lunga dell'anno sono stati consumati anche 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con un aumento dell'8 per cento rispetto all'anno scorso, serviti assieme a 10 milioni di chili di lenticchie, "chiamate" secondo tradizione a portar fortuna, vista anche la situazione difficile che vive il Paese. Addirittura cento milioni - spiega la Coldiretti - i chili di panettoni e pandori consumati nelle feste di fine anno, da quelli tradizionali fino alle novità proposte direttamente dalle imprese agricole come i dolci all'olio o alla visciole.

Caricamento commenti

Commenta la notizia