Concorso per docenti, test 17 e 18 dicembre: slitta la lista delle sedi

Ancora tre giorni per conoscere sedi e sessioni del maxi-concorso della scuola. Gli aspiranti docenti che parteciperanno al concorso a cattedra in Sicilia saranno 45.773 per 1.194 posti

PALERMO. Ancora tre giorni per conoscere sedi e sessioni del maxi-concorso della scuola, ma una cosa è certa: i test preselettivi per 321 mila aspiranti docenti, di cui quasi 46 mila in Sicilia, si terranno il 17 e il 18 dicembre.

La data del 23 novembre per conoscere il pacchetto di test per il concorsone indetto dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, e la dislocazione dei vari candidati non è stata rispettata, probabilmente per le difficoltà organizzative nel gestire una così ampia platea di partecipanti.

Sulla Gazzetta ufficiale ieri è comparso un avviso con cui si comunica che la prova di preselezione «si svolgerà nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2012 nelle sedi e secondo le sessioni che verranno pubblicate il giorno 27 novembre 2012 sulla rete intranet e sul sito del Miur (www.istruzione.it) , nonché sui siti internet degli Uffici scolastici regionali competenti a gestire la procedura».

Contemporaneamente verrà pubblicato sul sito anche l'archivio completo di 3.500 quiz, da cui saranno estratti i 50 quesiti della prova di preselezione e verranno fornite indicazioni sulle modalità di restituzione al candidato della copia della prova svolta, qualora richiesta. Il ministero metterà a disposizione dei candidati uno specifico programma esercitatore con le risposte esatte ai vari quesiti.

Gli aspiranti docenti che parteciperanno al concorso a cattedra in Sicilia saranno 45.773 per 1.194 posti. In tutta Italia i candidati sono 321.210 per 11.542 posti. Circa la metà arriva dal Sud, in particolare dalla Campania e dalla Sicilia, ma al terzo posto per numero di domande si pone la Lombardia. Chi supererà i test, dovrà poi sostenere una prova di competenza (in alcuni casi solo scritta, in altri anche pratica) e un'altra di “attitudine” rispetto al rapporto con gli studenti (con il sorteggio di un argomento per una lezione da simulare).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati