Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nissan Juke 1.6 "economica" con il motore benzina-Gpl

Arriverà in Italia a febbraio (ma si può già ordinare)  la Nissan Juke 1.6 16Vcon doppia alimentazione benzina-Gpl. Prodotta specificamente per il nostro paese é realizzata sulla base dalla versione Eco Acenta. Il  motore 1.6 benzina con l’ impianto (sviluppato e prodotto in collaborazione con la società BRC Gas Equipment) che adotta un sistema ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa che consente una corretta gestione dell’alimentazione garantendone  il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo.
Il sistema elettronico di controllo dell’impianto GPL è completamente integrato con il sistema principale del veicolo, incluse le funzioni di diagnostica. Tale integrazione assicura un costante e continuo controllo di  tutti i principali paramentri di funzionamento, garantendo le migliori condizioni in ogni situazione di marcia.
Il passaggio dall’alimentazione benzina a quella a gas avviene attraverso un commutatore posizionato sul cruscotto alla sinistra del volante, al di sopra del pulsante di inserimento/disinserimento ESP. Azionando il pulsante è possibile comandare l’azionamento dell’impianto GPL in marcia o da fermo. Se ilmotore viene spento quando è alimentato a benzina, all’avviamento successivo si accenderà con la medesima alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a GPL l’accensione successiva avverrà inizialmente a benzina e successivamente passerà a GPL.
Il commutatore è dotato di cicalino sonoro per avvisare l’avvenuto passaggio ad alimentazione benzina all’esaurimento del GPL. Il serbatoio da 58 litri è posizionato nel bagagliaio nello spazio riservato alla ruota di scorta e può essere riempito fino al massimo dell’80%  (46,4 litri). Considerando il consumo medio nel ciclo combinato di 7,8 l/100 km, garantirà un’autonomia a GPL di circa 600 km. Al volante di un Juke GPL si potranno percorrere circa 1.300 km (ciclo combinato) senza mai fermarsi riempiendo entrambi i serbatoi (benzina e GPL), con emissioni di CO2 abbattute a 120 g/km.
Prezzi: 20.900 euro la Base (allestimento Acenta); 21.700 euro la Base + Connect e 22.150 euro la Base + Connect + Sport Pack. Il differenziale di prezzo rispetto l’equivalente versione benzina di pari allestimento è 2.000 euro. Come tutte le Nissan, la Juke GPL godrà della garanzia ufficiale di 3 anni o 100.000 km.

Caricamento commenti

Commenta la notizia