Oltre cento progetti finanziati tre giorni prima delle elezioni

Raffaele Lombardo ha firmato il decreto che ha dato il via libera a contribuiti per 1,26 milioni di euro per 104 progetti su missioni commerciali, società di comunicazioni, consorzi, associazioni e comuni

PALERMO. Da Breslavia e Wieliczka in Polonia, da Perm e San Pietroburgo in Russia: e poi Amsterdam, Vilnius, Sfax in Tunisia e persino l'Australia. Sono solo alcune delle missioni commerciali inserite in 104 progetti finanziati dalla Regione siciliana tre giorni prima delle elezioni del 28 ottobre. La firma sul decreto che dà il via libera a contributi per 1,26 milioni di euro è quella del governatore dimissionario Raffaele Lombardo, che detiene alcune deleghe tra cui quella alle Attività produttive.

L'elenco dei beneficiari, consultato dall'ANSA, contiene decine di società di comunicazione, consorzi, associazioni e qualche comune, come Messina, Cinisi, Mezzojuso, Ucria e Valledolmo. Ci sono anche il Tennis club di Caltanissetta, che in graduatoria compare quattro volte, e Fiera Bolzano Spa che riceve direttamente 30 mila euro.

Per ogni progetto è previsto un contributo che varia da 7 mila a 30 mila euro: l'elenco fa parte di una graduatoria elaborata nell'ambito del programma regionale per l'internazionalizzazione, il cosiddetto Print, che era stato approvato dalla giunta regionale due anni fa. All'interno ci sono missioni all'estero, mostre mercato e vetrine di prodotti.

Scorrendo la graduatoria si fa quasi il giro del mondo. Dalla Polonia alla Russia, dalla Lituania all'Estonia, dalla Tunisia al Brasile. E poi Repubblica Ceca (Praga), Germania (Wolfsburg), Olanda (Amsterdam e Utrecht), fino a Lisieux, comune francese della Normandia, con appena 22.729 abitanti. Non mancano gli appuntamenti in Sicilia.

Nel decreto si legge che "con successivo provvedimento", condizionato all'attribuzione al dipartimento Attività produttive, "dei nuovi tetti di spesa ai fini del patto di stabilità per l'anno 2012, si provvederà all'impegno delle somme relative al finanziamento dei progetti utilmente inseriti in
graduatoria".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati