Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aumentano i furti di cavi di rame: rubati circa 13 chilometri nel 2012

Lo rende noto Telecom Italia, che sottolinea anche gli ingenti danni in numerose località delle due provincie. Il Nisseno ed il Siracusano sono tra le località colpite d'Italia. In provincia di Caltanissetta dall'inizio dell'anno ad oggi sono stati rubati in circa 40 furti oltre 11 chilometri di cavi per un peso stimato di oltre sette tonnellate

CALTANISSETTA. Nelle provincie di Siracusa e Caltanissetta sono in «preoccupante aumento» i furti di cavi di rame. Lo rende noto Telecom Italia, che sottolinea anche gli ingenti danni in numerose località delle due provincie. Il Nisseno ed il Siracusano sono tra le località colpite d'Italia. In provincia di Caltanissetta dall'inizio dell'anno ad oggi sono stati rubati in circa 40 furti oltre 11 chilometri di cavi per un peso stimato di oltre sette tonnellate di rame. In quella di Siracusa nello stesso periodo sono stati rubati in circa 50 furti oltre 2 chilometri di cavi per un peso stimato di oltre 800 chili.

L'azienda nella nota sottolinea di aver presentato regolarmente denunce-querele alle autorità giudiziaria competenti e di essere «parte lesa rispetto ad un fenomeno che ha gravi ed evidenti ripercussioni nel tessuto economico e sociale del territorio». I tecnici di Telecom Italia, riguardo ad ogni singolo episodio di furto, sono sempre intervenuti tempestivamente per ripristinare i cavi asportati, riattivare nel più breve tempo possibile le linee telefoniche coinvolte e ridurre al minimo i disagi per i propri clienti.  Nelle zone maggiormente colpite da questo fenomeno, Telecom Italia sta sostituendo i cavi in rame con speciali cavi in alluminio che garantiscono le medesime prestazioni in termini di qualità dei servizi di telecomunicazione. Sulle tratte a rischio l'azienda sta attivando un apposito sistema di allarmistica, denominato Securvox, che in caso di manomissione allerta in tempo reale la centrale operativa dei servizi di vigilanza interna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia