Un'antologia per celebrare la carriera di Cittadini

I quattro volumi ripercorrono la stagione della Ginecologia e della ricerca scientifica in Sicilia condotta dal professore che quest’anno compie ottant’anni

PALERMO. «Testimonianze in onore di Ettore Cittadini. Un'antologia di affetti e di amicizia tra la passione scientifica e il coraggio dell'impresa», quattro volumi per celebrare la carriera scientifica del padre della fecondazione assistita, che quest'anno ha festeggiato 80 anni. La raccolta, pubblicata da Cofese Edizioni Palermo, presentata oggi alle 11 nella sede di Confindustria Palermo di via XX Settembre 53. A fare gli onori di casa il presidente degli industriali palermitani, Alessandro Albanese.
I quattro volumi ripercorrono la stagione della Ginecologia e della ricerca scientifica in Sicilia condotta dal professore Ettore Cittadini e dalla sua equipe. Come si ricorderà, dopo un lungo percorso scientifico, nel 1984 nacque a Palermo la prima bambina concepita al di fuori del grembo materno. E proprio alla nascita di Eleonora è dedicato uno dei libri contenuti nella raccolta. Gli altri trattano di ginecologia, endoscopia e contraccezione. Completa l'opera il volume delle testimonianze, quattordici scritti di amici, medici, pazienti, giornalisti, genitori e figli che, sul filo della memoria, tracciano un ritratto di un uomo di straordinarie doti scientifiche ed umane. Il libro si apre con la toccante introduzione della figlia Barbara, testimone d'eccezione di una vita spesa per la medicina e la felicità delle famiglie.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati