Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sviluppo, certificati sul web e testi scolastici digitali

Ecco alcune delle novità contenute nella bozza del decreto che dovrebbe vedere la luce entro il mese. Per le spese oltre i 50 euro sarà obbligatorio l’uso del bancomat

ROMA. Documento unico per tessera sanitaria e carta d'identità, ricette mediche solo online, certificati di nascita e morte solo sul web, libretto universitario solo su internet e “e-libri”, testi scolastici in versione digitale (oltre che cartacea). Queste alcune delle novità contenute nella bozza del nuovo decreto sviluppo che, come dice il ministro Corrado Passera, dovrebbe vedere la luce entro questo mese. Tra le norme anche quella sui pagamenti bancomat per importi sopra ai 50 euro. Ma la misura, a quanto si apprende, potrebbe slittare al 2014.    
Ecco in sintesi le misure principali contenute nell'ultima bozza del testo che circola:    
- DIGITALIZZAZIONE, LEGGE OGNI ANNO: Per incentivare la digitalizzazione si potrebbe ricorrere ad una legge annuale o biennale.    
- DOCUMENTO DIGITALE UNIFICATO: Carta d'identità e tessera sanitaria saranno nello stesso documento.    
- CENSIMENTO CONTINUO: Il censimento della popolazione e delle abitazioni sarà fatto, con mezzi telematici, con cadenza annuale.    
- INDIRIZZO DIGITALE E POSTA CERTIFICATA: I cittadini potranno indicare un indirizzo di posta elettronica certificata per comunicare con la pubblica amministrazione. Arriva la posta certificata anche per le imprese individuali.    
- NASCITA E MORTE: Le comunicazioni di nascita e morte potranno essere inviate solo per via telematica.    
- ACQUISTI P.A.: verranno digitalizzate le procedure di acquisti di beni e servizi.    
- BIGLIETTI WEB PER L'AUTOBUS: Le aziende di trasporto pubblico locale promuoveranno l'adozione del biglietto elettronico, "interoperabile a livello nazionale".    
- FASCICOLO ELETTRONICO ALL'UNIVERSITA': Dall'anno accademico 2013-14, arriva il fascicolo elettronico dello studente con tutti i documenti della sua carriera accademica. Il fascicolo è valido su tutto il territorio nazionale e all'estero.    
- LIBRI SCOLASTICI: Dal 2014-15 saranno scaricabili direttamente dal web, come alternativa ai cartacei. Arriva inoltre per i ragazzi delle piccole isole e comunità montane la possibilità di seguire le lezioni su internet.    
- FASCICOLO SANITARIO E RICETTA ELETTRONICI: La storia dei pazienti sarà raccolta in un unico fascicolo elettronico. Ed anche la cartella clinica diventerà digitale. Addio al foglietto rosso: le ricette e le prescrizioni mediche saranno solo elettroniche e valide non più solo a livello regionale ma nazionale.    
- BANDA LARGA: Arriva il sistema informativo nazionale delle infrastrutture del sottosuolo per favorire lo sviluppo delle nuove reti tlc. Cambiano le regole sulla 'servitu'' per favorire la diffusione delle nuove infrastrutture. Sarà più difficile opporsi all'accesso degli operatori in caso di installazione di nuove reti nei palazzi e nei condomini.    
- BANCOMAT OLTRE 50 EURO: Per spese oltre 50 euro sarà obbligatorio il pagamento elettronico. Ma il governo si riserva anche di estendere l'obbligo "anche ad importi inferiori".   
- MILLE EURO A PMI: Agevolazioni di mille euro per micro e piccole imprese per favorire il primo accesso alle attività di commercio elettronico.    
- DESK ITALIA: Arriva 'Desk Italia' per "accrescere la capacità del sistema Paese di attrarre investimenti dall'estero".

Caricamento commenti

Commenta la notizia