Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa, a breve le prime consegne del suv elettrico Toyota Rav4 EV

USA. Inizieranno alla fine dell'estate negli Stati Uniti le consegne del SUV elettrico Toyota RAV4 EV.
Alla realizzazione della Suv elettrica giapponese ha collaborato la Tesla a cui è stato affidato il progetto del motore e delle batterie. L'annuncio, a quanto riferisce Techvehicles, sarebbe arrivato a sorpresa.
Due anni fa, al Los Angeles Auto Show, il costruttore giapponese, pioniere della tecnologia ibrida aveva deciso di lanciare una Rav4 elettrica al 100 per cento in collaborazione con Tesla, neonata casa costruttrice di auto elettriche. La sfida è stata accolta positivamente in quanto la Suv elettrica Toyota promette un'accelerazione da 0 a 100 km in 7 secondi. In modalità sport il motore elettrico sviluppa 154 Cv e la velocità massima è limitata a 160 km orari. In modalità normale, la potenza è di 85 Cv. Le batterie raffreddate ad acqua hanno con una capacità di 41,8 kWh, si ricaricano in 6 ore e permettono un'autonomia di 180 km. La tecnologia è una prima assoluta per Toyota, ma è ben nota alla Tesla che protegge le batterie dal surriscaldamento dovuto all'uso sportivo delle sue vetture. La frenata rigenerativa è inclusa, naturalmente, e le batterie sono installate al centro del telaio per aumentare la stabilità.
Pochi i cambiamenti di stile, rispetto alla Rav4 standard, realizzati soprattutto per ottenere un migliore coefficiente di resistenza aerodinamica. Sono stati modificati la griglia anteriore, perché l'auto non ha bisogno del radiatore di raffreddamento, oltre a specchietti, spoiler posteriore e minigonne laterali. La Rav4 elettrica è stata anche abbassata, riducendo il Cd da 0.35 a 0.30, il migliore mai raggiunto da una SUV Toyota. L'illuminazione interna ed esterna combina luci LED e alogene.
Per il massimo comfort è stata installata una funzione di controllo del climatizzatore, gestibile a distanza con uno smartphone, che permette di preriscaldare o raffreddare la Rav4 EV a distanza. Sul fronte della sicurezza e connettività la vettura è equipaggiata di serie di tutte le più avanzate tecnologie. Secondo le stime della Toyota le prime 2600 unità
potrebbero essere vendute negli USA entro il 2014 con una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria. In California, dove i primi rivenditori riceveranno i modelli di produzione entro il mese di agosto, i clienti potranno beneficiare di un sconto di 10,000 dollari (circa 8.100 euro), grazie agli incentivi statali e federali, facendo scendere il prezzo di acquisto della Rav4 EV elettrica 39.800 dollari, pari a circa 32.200 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia